Laboratorio di autobiografia "Narrare, Narrarsi"

Performat Salute
A Lucca

110 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Lucca
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Il corso si rivolge a coloro che per ragioni personali o professionali, desiderano entrare in contatto con lo strumento della narrazione autobiografica. Raccontare di sè e ancora di più ri-raccontare, attraverso tecniche e punti di vista diversi, permette di ridare senso alla propria storia, e darle un valore nuovo. Scrivendo, raccogliendo il materiale, indagando, chiedendo, scopriamo che il nostro modo di raccontare "come è andata", non è necessariamente l'unico possibile, e ci accorgiamo che oltre che essere attori di questa storia, siamo stati in qualche misura anche autori e registi.

Questa è la ragione per cui la narrazione autobiografica si delinea come strumento utile non solo nel proprio percorso personale, ma anche con i bambini e i ragazzi nelle scuole, nelle organizzazioni e nelle professioni di aiuto.

Potersi riscoprire autori della vita passata e del nostro modo di raccontarla, significa non solo valorizzarla, ma anche scoprire che è possibile guardarla, magari anche cambiarla e decidere quale contributo vogliamo dare alla nostra storia futura, all'autobiografia che ancora non è stata scritta.

Il corso permette di fare una prima esperienza di cosa significa narrarsi, delle emozioni preziose che ci regala, di quanto entusiasmo suscita, e offre consigli e tecniche pratiche a chi vuole utilizzare questo strumento sul luogo di lavoro.

La metodologia di insegnamento, coinvolgente e partecipativa, fa si che l'apprendimento si basi soprattutto sull'esperienza e la pratica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
via Puccini 986, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il laboratorio si rivolge a chi vuole prendersi un po' di tempo per sé e per dare un nuovo significato e valore alla propria storia, ed è un modo per entrare in contatto con uno strumento utile anche per chi svolge professioni di aiuto o lavora nelle scuole e nella formazione.

Cosa impari in questo corso?

Narrazione autobiografica
Conoscenza di sè

Professori

Barbara Nannini
Barbara Nannini
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, CTA in formazione. Dal 2010 collabora con la rete Performat Salute per la realizzazione di progetti relativi all'alimentazione, la narrazione autobiografica e alla terza età. Lavora come terapeuta nel centro Performat Salute Lucca, con adulti e adolescenti, e cura i corsi sulla narrazione autobiografica e l'utilizzo delle fotografie sia all'interno dei percorsi terapeutici che formativi.

Programma

Primo modulo (4 ore)
Elementi di base della scrittura autobiografica.

Pensiero autobiografico e lavoro autobiografico

I mille e uno modi di raccontare se stessi

Gli strumenti per facilitare i racconto autobiografico

Attività esperienziale


Secondo modulo (4 ore)
Il potere terapeutico dell'autobiografia la costruzione dei ricordi.

Le emozioni del ricordare: guardare indietro per guardare avanti.

Una uova storia: strumenti pratici per guardare il percorso fatto con occhi nuovi.

Attività esperienziale


Terzo modulo (4 ore)
L'autobiografia attraverso le fotografie

Raccontare attraverso le immagini

L'album di famiglia

Attività esperienziale

Ricostruire il passato per costruire un futuro





Ulteriori informazioni

Il laboratorio di autobiografia permette di acquisire uno strumento utile in molti contesti, certo, ma è prima di tutto un regalo da fare a se stessi.

Narrarndo di noi ci vengono in mente particolari impensati, collegamenti mai fatti prima, vediamo le cose con occhi nuovi. Ed ecco che la nostra storia passata prende senso, e mentre prende senso, cambia forma. Ed ecco che ci siamo regalati una vita nuova.







Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto