Laboratorio di DanzaMovimento a Rivoli

Percorso DanzaMovimento: Quando il corpo si muove è una cura

Centro Studi RES -Torino
A Rivoli

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Rivoli
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Il laboratorio è diretto a psicologi, educatori, animatori a tutti gli interessati ad iniziarsi al movimento corporeo ed espressivo. Si tratta di una formazione che si svolgerà a Torino e prevede una durata di 20 ore di lezione distribuite in incontri nell’arco di 4 mesi.

I partecipanti potranno fare esperienza di una disciplina che ricorre a musiche, oggetti, effetti sonori e strumenti musicali per sviluppare tutte le potenzialità che influiscono sul benessere psicofisico di una persona.

La DanzaMovimento è un’attività che si svolge in gruppo, infatti, l’inizio del laboratorio sarà scandito dalla fondazione del gruppo e dall’approccio alle tecniche di DanzaMovimento. Si passerà all’esplorazione della relazione che questa attività ha con il teatro, riscoprendo la dimensione del gioco. Il percorso continuerà con l’utilizzo di materiali intermediari, con l’incontro tra DanzeMovimento e l’Arteterapia, si conosceranno le Danze Rituali e le tribù, scoprendo i legami della danza con i miti e con la fiaba.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rivoli
Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Età minima 22 anni diploma scuola media superiore

Cosa impari in questo corso?

Basi del movimento espressivo
Abilità a relazionarsi con il corpo
Consapevolezza Corporea
Addestramento alle tecniche espressive

Professori

Nicola Sensale
Nicola Sensale
Psicologo, Counselor, esperto in tecniche ludico-espressive

Programma

inizio: 12 Febbraio. 2014
termine: 18 Giugno 2014
settimanale ore 20,30-21,45

Argomenti
12.02 Apertura e fondazione del gruppo con tecniche di DanzaMovimento19.02 Direzioni, curve, andature: com'é il mio passo? 26.02 Storymaking e Danza12.03 Danzare le emozioni: a contatto con il propro mondo interno 1903 Palle, corde, bastoni: i materiali che ci chiamano a danzare26.03 Incontrare gli altri danzando02.04 La danza a colori: incontro con i materiali artistici09.04 Storytelling e Danza16.04 Maschere, ruoli e copioni23.04 Elastici e Stoffe: i materiali che ci chiamano a danzare (2a parte)07.05 Tribal dance14.05 Bambini danzando: alla scoperta del proprio istinto ludico21.05 Il mito di Edipo: la bellezza autentica da ritrovare 28.05 Venti di guerra e venti di pace: quando la danza incontra gli opposti04.06 "Un indovino mi disse": danzo il mio futuro11.06 I miei doni per il gruppo: danza dell'abbondanza e della gratitudine18.06 Danza ciao e rito di chiusura e scioglimento del percorso
stage conclusivo: sabato 21 Giugno: "Quando danzo creo la mia vita" (60€ esterni- 30€ partecipanti al percorso)

Ulteriori informazioni

La DanzaMovimento é una disciplina espressiva che attraverso l'uso del corpo in movimento e avvalendosi di musiche, effetti sonori e/o strumenti musicali, consente lo sviluppo di tutte quelle potenzialità personali (energia corporea, creatività, spontaneità, immaginazione, espressione emozionale, espansione affettiva, umorismo e gioia di vivere) che possono influire positivamente sul mantenimento del benessere nei suoi principali livelli: fisico mentale, emozionale e spirituale. La DanzaMovimento é una disciplina il cui impiego é fortemente consigliato anche all'interno dei percorsi di crescita personale, quale strumento indispensabile a favorire l'esplorazione e il rafforzamento del Sé corporeo e a dare consistenza alla matrice delle relazioni tra i membri di un gruppo. Nelle disabilità e con le persone anziane, la DanzaMovimento oltre a svolgere una funzione socializzante e integrante, favorisce la presa di contatto con il corpo e la rivalutazione dello stesso.
Nella DanzaMovimento si possono utilizzare anche taluni oggetti definiti "intermediari" (corde, bastoni, palloni, elastici, stoffe, materiali plastico-pittorici, etc.), la cui funzione é duplice: sostenere l'espressione della creatività da un parte, fungere da ponte per la connessione tra sé e il proprio mondo interno, dall'altra. La DanzaMovimento é un'attività che si svolge insieme agli altri, pertanto essa diventa strumento di promozione della conoscenza e dell'incontro sociale e affettivo con altre persone. La sua valenza sociale o risocializzante é di fondamentale importanza.  
La Danzamovimento é prevalentemente volta allo sviluppo del potenziale creativo personale, essendo la creatività la più alta manifestazione del processo vitale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto