Laboratorio di Ear Training

Associazione Voicecraft Itaia - Sede di Cremona
A Cremona

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Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Cremona
  • 27 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’associazione VOICECRAFT ITALIA ha come scopo principale quello di promuovere e tutelare la conoscenza e lo sviluppo del metodo di Tecnica Vocale ESTILL Voice Training System (EVTSTM). Cerca pertanto non solo di far conoscere e diffondere tale metodologia, ma anche di assicurare che vengano rispettate le direttive dell’Associazione americana, sia in merito ai programmi che agli aggiornamenti.
Rivolto a: Cantanti professionisti, amatoriali, Cantanti di Musical, Jazz, ogni disciplina del canto e dello strumento fonatorio: doppiatori, attori, musicisti, speakers, soggetti con problematiche di dizione, Preparazione alle Conferences, Symposia.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Cremona
via Bizzarra, 5A 26100 Cremona, 26100, Cremona, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

I nostri insegnanti sono ben coscienti che la tecnica vocale è solo il primo passo della didattica vocale, Ecco perchè non si limitano a restare solo nell’ambito tecnico ma, attraverso corsi di aggiornamento e confronti con altre metodologie, cercano di spaziare e coprire le diverse necessità artistiche. Per questo motivo il corso di Voicecraft EVTSTM è solo una delle proposte e tutte le discipline occupano il giusto spazio nei nostri percorsi didattici che vengono realizzati sempre sulla persona a seconda delle esigenze e delle differenti inclinazioni.

METODO VOICECRAFT E.V.T.S.TM
Dopo vent’anni di ricerche scientifiche in cui Jo Estill ha cercato una connessione tra quello che la medicina conosce e ormai ha ben assodato dello strumento vocale e la produzione di un suono “artistico” o meglio necessario ad una qualunque performance vocale, ne è scaturito un metodo di tecnica vocale completo con il quale si impara a conoscere lo strumento e a controllarlo in ogni sua singola parte esclusivamente al fine di poter produrre tutti i possibili timbri che la nostra voce può produrre e che ci servono per poter liberamente esprimere le nostre emozioni quando cantiamo, recitiamo, doppiamo, etc.
Questo significa che il metodo Voicecraft è una premessa necessaria allo studio di qualunque arte vocale, in quanto rende coscienti di come far funzionare al meglio il proprio strumento e, da una parte evitare di utilizzarlo in modo errato e dall’altra di scoprire tutte le sue potenzialità. (se imparo solo un tipo di vocalità, sarà limitato ad usare sempre lo stesso tipo di voce perdendo la possibilità di interpretare al meglio i diversi generi vocali).

LE FIGURE OBBLIGATORIE
VoiceCraft con “Figure Obbligatorie” è un programma innovativo di insegnamento per l’addestramento della voce.
Che cosa sono le “Figure Obbligatorie”?
Il concetto di figura obbligatoria è comune tra pattinatori, ginnasti ed altri atleti. Per i pattinatori, l’applicazione delle figure d’apprendimento porta alla padronanza dei movimenti di base. In seguito, il pattinatore può includere un certo numero di queste figure basilari in un programma artistico creativo libero, durante il quale pattina, coreografando la musica. Leggi tutto …
Prima dell’esibizione si possono praticare esercizi di concentrazione.
Come nell’atletica, l’addestramento della voce si può dividere in tre aree di competenza:
Abilità meccanica
Intuito Artistico
“Magia” dell’esecuzione
Abilità, arte, magia….ciascuna con i suoi peculiari criteri d’eccellenza.
Lo studio delle figure obbligatorie per la voce si occupa solo della prima parte di questo addestramento, la meccanica fondamentale.
Il controllo indipendente di 11 strutture può essere studiato in un semestre scolastico o in un corso intensivo di 7 giorni.

Perché “Figure Obbligatorie” per la voce?
Le figure obbligatorie sono sicuramente utili anche per i professionisti della voce. I simboli a sinistra rappresentano 11 parti anatomiche che possono essere esercitate indipendentemente.
In teoria, ogni qualvolta viene modificata una certa struttura del meccanismo vocale si ottiene una differenza di suono o di qualità. Il numero di qualità che ognuno può generare dipende dal numero di strutture che riesce a controllare.
Il controllo è espresso dall’abilità di muovere ciascuna struttura in una delle due posizioni possibili come: alto/basso, aperto/chiuso, rilassato/attivo, ecc.
Ciascun esercizio binario costituisce una figura obbligatoria e viene eseguita senza l’ausilio di un pianoforte o della musica

CORSO ANNUALE STRUTTURATO
PROGRAMMA MENSILE

TECNICA VOCALE (individuale)
3 lezioni individuali di tecnica vocale
L’insegnante lavorerà al fine di fare acquisire le abilità tecniche necessarie all’esecuzione di qualunque brao musicale adatto alla propria vocalità. Si spazierà nei diversi generi musicali al fine di comprendere le differenze esecutive tra i diversi stili di canto.

TECNICA VOCALE (Open Class)
1 Open Class collettiva di Tecnica Vocale con Loretta Martinez
(4 persone)
La lezione sarà dedicata alla Tecnica Voicecraft con assegnazione di esercizi personalizzati da eseguire anche durante le lezioni individuali e sarà dedicata all’ascolto dei brani che verranno preparati durante il corso annuale.

INTERPRETAZIONE (Open Class)
1 Open Class collettiva di Interpretazione
(8 persone)
Finalità del corso è il lavoro sia sull’espressione comunicativa parlata e cantata, sia sull’espressività corporea al fine di mostrare quale lavoro di ricerca sia necessario per sviluppare una capacità interpretativa di alto livello.

ALTRE PROPOSTE

‘EAR TRAINING’
Sviluppo dell'Orecchio Musicale.

LABORATORIO TEATRALE

Questo laboratorio vuole essere un’introduzione e uno stimolo per iniziare una ricerca. L’arte teatrale da sempre è stata considerata sacra per la sua capacità di mettere a nudo la personalità e offrire una possibile integrazione degli aspetti di ogni individuo all’interno del proprio essere e del gruppo. Si forniranno all’allievo gli elementi tecnico-espressivi essenziali per affrontare la costruzione del personaggio e il rapporto con la scena. Partendo da un lavoro sulla fisicità e sul movimento per arrivare, poi, all’interprestazione, all’intenzione e soprattutto alla propria creatività.

Ulteriori informazioni

Stage: Seminari
Alunni per classe: 6

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