Laboratorio di Formazione Corale

Associazione Corale Claricantus
A Torino

275 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Torino
  • 66 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La pratica corale, oltre ad essere un modo estremamente diretto e pratico per far musica, sviluppa le capacità di ascolto sia melodico che polifonico potenziando la sensibilità musicale. Saranno utilizzate metodologie all'avanguardia con particolare riferimento al metodo Kodály. Il percorso riguarderà gli aspetti fondamentali della musica, dallo sviluppo delle capacità di lettura, all'educazione ritmica, dall'analisi allo sviluppo delle capacità di ascolto melodico e polifonico. Mira inoltre la finalità di fornire le competenze per entrare a far parte dell'Ensemble vocale Claricantus.
Rivolto a: Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire la loro conoscenza del linguaggio musicale attraverso l'esperienza corale. L'attività corale è uno dei modi più consoni e diretti di fare e di educare alla musica. Le più moderne metodologie didattiche riconoscono nel canto e nella voce uno dei mezzi primari per una corretta educazione musicale. La pratica corale, oltre ad essere un modo estremamente diretto e pratico per far musica, sviluppa le capacità di ascolto sia melodico che polifonico potenziando la sensibilità musicale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Brione 40, 10143, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti di tipo musicale. Limiti d’età (indicativi): 18/45 anni.

Professori

Barbara Briano
Barbara Briano
docente

diplomata in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della Prof.ssa Maria Gachet. Ha studiato Composizione con il M° A. Ruo Rui, conseguendo poi il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Sergio Pasteris ed infine il Diploma Accademico di II° livello in Prepolifonia con il M° Fulvio Rampi. Dal 2004 ha seguito i corsi di Didattica della musica del Centro “R. Goitre” e nel 2005 ha studiato Didattica e Pedagogia musicale presso il “Kodàly...

Teresa Sappa
Teresa Sappa
Direttore Artistico

ha iniziato gli studi musicali con R. Goitre. Diplomata in chitarra ed in Prepolifonia, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra e la Laurea di II livello abilitante in didattica strumentale. Si è perfezionata in ambito chitarristico con Stefano Grondona. Dagli inizi degli anni novanta il suo interesse per la pedagogia e la didattica musicale la porta ad intraprendere un lungo percorso di studio, di ricerca e di sperimentazione attraverso le principali metodologie...

Programma

Alfabetizzazione musicale. Sistemi di lettura, solmisazione relativa. Educazione dell’orecchio. Memoria musicale. Acquisizione del senso ritmico e formale. Educazione della voce, intonazione. Improvvisazione.

Docente: Teresa Sappa

Esercitazioni ed approfondimento della lettura. Repertorio corale monodico e polifonico tratto da diversi stili e periodi.

Docente: Barbara Briano


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto