Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Laboratorio di PlayBack Theatre

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano
  • Associazione Tea - Percorsiattivi

150 

E' stato un corso davvero interessante, svolto in un clima molto accogliente e coinvolgente. Si imparano nuove tecniche da utilizzare subito in pratica e mettendosi in gioco in prima persona.

L'OPINIONE DI Emanuela Scandolare
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Milano
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister.it presenta Laboratorio di PlayBack Theatre, offerto da Accademia Tea - Percorsiattivi e rivolto a coloro che vogliono calarsi nel mondo del teatro pur non avendo alcuna esperienza.

Il corso, della durata di venti ore da svolgere in aula, ha lo scopo far sperimentare ai partecipanti le teniche basilari del palyback theatre, un particolare metodo basato sull’improvvisazione ludica e la messa in scena creativa di storie della vita quotidiana.

Il programma del corso si baserà sullo sviluppo della capacità di ascolto e delle doti di immedesimazione ed empatia. Dopo le attività di riscaldamento verranno proposti giochi interattivi, di cooperazione e coordinazione espressiva. Si apprenderanno le tecniche del movimiento con la musica e quelle del playback per la rappresentazione di emozioni e sentimenti. Ogni corsista potrà cimentarsi con la narrazione e la messa in scena di storie di vita quotidiana per poi confrontarsi con gli altri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del laboratorio è quello di vivere un'esperienza di teatro di improvvisazione ludica e profonda finalizzata allo sviluppo della spontaneità e delle proprie doti creative.

· A chi è diretto?

Il corso è per tutti e non è necessaria alcuna esperienza attoriale.

· Requisiti

Nessun requisito minimo di accesso

· Titolo

Attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Assenza totale di giudizio. Proposte semplici che consentono di sviluppare la propria spontaneità. Possibilità di creare relazione autentiche con gli altri partecipanti. Recuperare il piacere del gioco.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la tua richiesta ti sarà risposto via mail ed entro 48 ore anche per via telefonica

Opinioni

E

11/11/2016
Il meglio E' stato un corso davvero interessante, svolto in un clima molto accogliente e coinvolgente. Si imparano nuove tecniche da utilizzare subito in pratica e mettendosi in gioco in prima persona.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

29/07/2015
Il meglio Sotto la guida di un'insegnante di grande esperienza, alternando divertimento e profondità, ho riscoperto nel gruppo la gioia di entrare in contatto con le proprie e altrui emozioni. Una necessità assoluta nel mondo di oggi!

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

30/05/2015
Il meglio Nonostante il mio ingresso all'interno del gruppo di PB a corso praticamente ultimato, ho trovato un gruppo coeso, formato da persone disponibili che mi hanno accettato e hanno messo a mia disposizione le loro conoscenze e, soprattutto, la loro umanità.

Da migliorare secondo me non c'era molto da cambiare nel corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

29/05/2015
Il meglio Ho trovato il corso di formazione al Playback Theatre molto interessante per i presupposti teorici a cui si riferisce e per la possibilità di sperimentare tecniche diverse, previste per renderci più sensibili alle emozioni e alle possibilità espressive del corpo e della voce nella comunicazione Ho trovato una buona occasione per sviluppare le capacità di comunicazione empatica e di integrazione nel gruppo. L'atmosfera accogliente e giocosa ha permesso di creare legami di simpatia con gli altri partecipanti. La serietà,l'impegno,la passione dei conduttori hanno facilitato l'apprendimento e la coesione del gruppo. Esperienza arricchente e stimolante per tutti

Da migliorare non direi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

16/05/2015
Il meglio Il corso di play back è una magia dove si imparano delle tecniche, interpretando storie raccolte lì per lì, in realtà vivendo emozioni -proprie e di altri- di cui si acquisisce consapevolezza solo nel momento in cui si è in scena. Anna Ruschena è un folletto competente, preparato, divertente, creativo che come un prestigiatore riesce ad estrarre da tutti creatività, profonde emozioni, umorismo e leggerezza ed a comporre un puzzle pieno di armonia. Ho fatto il corso di sera: arrivavo stanca ed uscivo sorridente volando.

Da migliorare nulla a mio avviso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Creatività
Improvvisazione teatrale
Espressione corporea
Espressione creativa
Messa in scena
Storia del teatro
Compagnie teatrali
Laboratorio di teatro
Produzione teatrale
Recitazione teatrale
Sceneggiatura teatrale
Teatro
Teatro corporeo
Laboratorio creativo
Recitazione

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, Counselor

Programma

PROGRAMMA

  • Presa in carico del gruppo
  • Attività di riscaldamento
  • Giochi interattivi
  • Giochi di cooperazione
  • Giochi di coordinazione espressiva
  • Movimento con la musica
  • Giochi espressivi
  • Le figure del Playback per rappresentare emozioni e sentimenti
  • La narrazione di storie di vita quotidiana
  • Storie di vita in scena
  • Il feedback del narratore
  • Il feedback degli attori