Laboratorio di Recitazione - Acting Lab 2.0

Accademia Teatro Cinema TV Achille Togliani
A Roma

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Il Corso, della durata di nove mesi, prevede esercitazioni pratiche in aula basate sul metodo dell’improvvisazione cinematografica e conduce gli allievi al saggio di fine anno previsto, come tradizione della Scuola, nel mese di luglio.

Il Laboratorio, aperto a tutte le persone di maggiore età che vogliano approcciare all’arte della recitazione attraverso un percorso formativo pratico ma approfondito, prevede un lavoro sul Mestiere dell’Attore – docente Paolo Macedonio – ed un lavoro sull’Improvvisazione Cinematografica e sulla Dizione – docente Giuseppe Abramo.

LEZIONE DIMOSTRATIVA a ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
mercoledì 7 ottobre 2015 ore 20.00 presso l’Accademia Togliani (Via Nomentana 1018, Roma).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Nomentana, 1018, 00137, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

ll Corso vuole dare gli strumenti per approcciare all'arte della recitazione con competenza attraverso lezioni pratiche.

· A chi è diretto?

Giovani dai 18 fino ai 40 anni di età.

· Requisiti

È necessario affrontare un colloquio conoscitivo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo migliori della concorrenza per storia e serietà, e per un corpo docenti giovane ma allo stesso tempo competente, attivo sia in campo teatrale che cinematografico e televisivo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente o via mail nelle prossime 48 ore, sarà necessario un documento d'identità.

Cosa impari in questo corso?

Recitazione teatrale
Recitazione cinematografica
Recitazione
Dizione
Movimento scenico

Professori

Giuseppe Abramo
Giuseppe Abramo
Insegnante di Recitazione

Paolo Macedonio
Paolo Macedonio
Insegnante Recitazione

Programma

Ha la durata di 9 mesi. Le discipline praticate sono Rilassamento con Metodo Stanislavskij e Improvvisazione cinematografica. 2 docenti si alterneranno nell'insegnamento delle varie discipline. Le ore di pratica si terranno presso la nuova sede dell'Accademia TEATRO CINEMA TV Achille Togliani in Via Nomentana, 1018.

Le materie e i docenti:

  • Giuseppe Abramo Improvvisazione Cinematografica e Dizione
  • Paolo Macedonio Il Mestiere dell'Attore

L'utilità di un laboratorio trae i suoi punti di forza dal tipo di approccio. Passando dal comico al drammatico gli allievi senza limite di età possono cimentarsi nelle varie discipline coinvolti anche da insegnanti dalle grandi doti tecniche. Validi professionisti capaci di guidarli attraverso tutti gli stadi della consapevolezza interiore del proprio talento artistico.



"Il lavoro fatto con gli alunni dell’Accademia Achille Togliani è basato inizialmente sull’esteriorità: osservare e riportare sul palcoscenico la vita esterna, cercare i personaggi nel nostro quotidiano (commessi, portieri, dottori etc…) coglierne l’essenza, i movimenti, la ritmica vocale e riportarli in teatro come improvvisazioni. Dopo, le suddette improvvisazioni diventano libere, nascenti dalla propria fantasia, sviluppandola e sensibilizzandola. Tutto questo è indirizzato ad eliminare le timidezze insite nel carattere dell’allievo facendolo diventare attore-creatore-regista. Il mio metodo non contempla mai l’allievo come semplice giovane-attore, ogni attore appena terminata la propria performance deve diventare giuria dell’altro, osservandone i pregi e le mancanze (lavorative s’intende), questo per fare diventare i soggetti spettatori critici e sensibili, artisti capaci di capire la verità o la finzione".
Paolo Macedonio


"Il mio compito sarà quello di fornire agli allievi dell’Accademia Achille Togliani le basi tecniche per un approccio rispettoso all’arte recitativa. Dove finisce la tecnica e inizia la verità, dove inizia la tecnica e continua la verità. Si affronterà la costruzione dello sfondo del personaggio, come parla, come si muove nello spazio, come si relaziona con l’altro. Il mondo del “nuota o affoga” lascia il posto all’acquisizione di certezza e sicurezza su di un palco, in una scena e su un set. Il tutto senza perdere di vista la corretta dizione e l’impostazione vocale, ma sopratutto il divertimento, condimento essenziale per la ricetta di un Attore." Giuseppe Abramo


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto