Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

laboratorio di scrittura autobiografica e creativa

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano

210 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Milano
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ti piacerebbe diventare fermare i ricordi attraverso la scrittura? Il centro Associazione Tea – Percorsiattivi presenta su emagister.it il corso di Scrittura Autobiografica e Creativa rivolto a tutti coloro che desiderano riflettere sulle proprie esperienze vitali attraverso la scrittura.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 10 giorni di studio per un totale di 20 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le conoscenze necessarie per fare sviluppare delle doti creative di espressività e di scrittura.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe, il corso, pubblicato su emagister.it, si rivolge ad un massimo di 6 alunni.

Al termine del corso di Scrittura Autobiografica e Creativa, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Associazione Tea – Percorsiattivi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Riprendere contatto con la scrittura, i propri ricordi e le proprie esperienze di vita Superare il disagio che il foglio bianco procura inizialmente Creare relazione con le persone ed accrescere la fiducia nelle proprie capacità espressive e ideative

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti e rivolto sia a chi nel corso del tempo ha scritto diari, riflessioni, poesie, sia a chi non ha mai scritto nulla e desidera avvicinarsi per la prima volta alla scrittura

· Requisiti

Non c'è alcun requisito per partecipare al corso. E' sufficiente desiderare di esprimersi attraverso la scrittura. Un quaderno, una penna sono i soli strumenti necessari.Chi , nel corso del tempo, ha scritto diari, poesie, racconti o riflessioni potrà condividerli con gli altri partecipanti.

· Titolo

Attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il vantaggio nel seguire questo corso è quello di potersi esprimere liberamente attingendo alle proprie esperienze di vita dando forma anche alle proprie doti creative. Non è un corso tecnico

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail nelle prime 48 ore e successivamente anche telefonicamente per entrare maggiormente nel dettaglio di contenuti e metodi del corso

Opinioni

C

10/01/2015
Il meglio Un corso di grande coinvolgimento emotivo; mi ha permesso di esprimermi liberamente e di arricchirmi anche attraverso i contributi degli altri partecipanti; la conduttrice mette a disposizione di tutti oltre alla sua esperienza  la sua capacità di guidare ogni persona nell'esplorazione del suo potenziale creativo.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/01/2015
Il meglio Una serata da Anna: un momento speciale che ti mette in contatto con te stessa e con gli altri. Assapori il piacere di incontrarsi, di raccontarsi, di ascoltarti e ascoltare, di condividere.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/10/2014
Il meglio Ho seguito anche la seconda edizione del corso e ho trovato nuovi spunti di interesse ed affrontato cose nuove: la mia scrittura è divenuta più sciolta e più sentita e il mio piacere di scrivere è aumentato. Da ripetere più volte.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/03/2013
Il meglio Il corso che ho frequentato è stato speciale. Mi ha dato modo di far affiorare e conoscere delle cose di me che non credevo ci fossero. La conduttrice, Anna è stata una persona squisita e sempre disponibile. Ringrazio lei e il suo corso e spero che possa aiutare altre persone come ha aiutato me.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/03/2013
Il meglio Il corso di scrittura autobiografica tenuto da Anna Ruschena è stato per me una preziosa esperienza che mi ha permesso di approfondire la consapevolezza di me e della mia storia, permettendomi al contempo di attingere con semplicità ad un bacino di emozioni e sensazioni cui ho potuto fornire un canale - quello della parola scritta - attraverso il quale esprimerle ed esprimermi in maniera creativa e compiere così ulteriori passi di crescita nella mia esistenza.

Da migliorare Niente da evidenziare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/02/2013
Il meglio È molto più di un corso di scrittura, perchè mi ha permesso di tirar fuori ricordi, vicende, inventare storie e, in qualche modo, aver sfogo e conforto in un periodo buio della mia vita. Sicuramente utile, oltre che divertente e istruttivo. Lo rifarei.

Da migliorare Lo consiglio, quindi nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/02/2013
Il meglio Posso dire che a me il corso è piaciuto molto per la persona della conduttrice, Innnanzitutto. Calma, serena, positiva, propositiva e accogliente, ma mai invadente. Presente, partecipe sempre rispettosa delle persone e delle loro 'tematiche': e questa, a mio avviso, è la condizione fondamentale per far sì che le persone si sentano a proprio agio e possano permettersi di esprimersi liberamente e aprirsi per cercare dentro di se' quelle situazioni, persone, cose che li caratterizzano e tramite questa esperienza portare alla luce parti misconosciute, elaborarle creativamente, tramite sue proposte, ma con i propri mezzi e ciò fa sì che al termine di ogni sessione ci si senta orgogliosi, soddisfatti,arricchiti e ....alleggeriti. A mio avviso grandioso.

Da migliorare Per me nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/02/2013
Il meglio Il corso di scrittura Ruschena è stato un percorso che mi ha dato davvero molto. A volte, nella quotidianità, perdiamo di vista i momenti importanti da dedicare a noi stesse, questo corso invece ha saputo far riaffiorare in me, la voglia di stare con me stessa, la voglia di parlare al mio cuore, di sapermi ascoltare e di ascoltare anche gli altri, con le proprie storie, vicissitudini e modi d’essere. Davvero 3 mesi di introspezioni positivi, vissuti molto profondamente accompagnati dalla delicatezza, semplicità e competenza di una persona dolcissima.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza di sè
Piacere di scrivere
Mia biografia
Scrittura creativa
La cura di se
Scrittura
Stile letterario
Storia della letteratura
Giornalismo culturale
Redazione
Narrativa
Linguistica

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, esperta in metodiche attive ed espressive

Programma

Viaggio nella Propia Storia

Corsi di scrittura autobiografica e creativa a Milano

Il corso di scrittura si tiene in zona Loreto ad un minuto a piedi dalla fermata della metropolitana linea 1 e linea 2

Il corso è per tutti, per chi ha scritto diari, poesie, frammenti di riflessioni o per chi , pur non avendo mai scritto nulla, desidera accostarsi a questo mezzo espressivo con curiosità ed interesse

Il percorso proposto permette di riappropriarsi dei propri ricordi per farli rivivere prima attraverso la narrazione e poi attraverso la scrittura.

Attraverso la narrazione guidata emergono anche tutti quei ricordi che si erano depositati in noi e che sembravano dimenticati; momenti e sensazioni che riaffiorano alla memoria con le loro emozioni ed i loro colori. Frugare fra i ricordi è una cosa piacevole; inoltre raccontando si scopre che le storie delle persone hanno innumerevoli punti di contatto e questo fa nascere sentimenti di unione, vicinanza e rispecchiamento.

Ascoltare le storie degli altri è anche un modo per capire meglio se stessi

Scrivere i propri ricordi ha molti aspetti positivi: sviluppa la concentrazione, regala il piacere di fare qualcosa per sé e consente di rielaborare le esperienze e fare nuovi progetti. Attraverso la scrittura delle proprie storie aumenta non solo la consapevolezza ma anche l'autostima.

Rendere concreti episodi ed emozioni attraverso la scrittura permette inoltre di accrescere le proprie doti ideative e creative poichè libera l'immaginazione e permette di dar vita a nuove storie e a nuovi personaggi.

QUANDO


Martedì dalle 17 alle 19 inizio 8 novembre
8 incontri 170 euro
Lunedì dalle 20,30 alle 22,30 inizio 7 novembre
10 incontri 210 euro

E' possibile attivare ,su richiesta, corsi in altri orari e giorni, anche al mattino

Numero massimo per corso 6 persone


Sarà rilasciato attestato di frequenza

Conduttore:Dott.ssa Anna Ruschena, Direttore di Psicodramma,Counselor, Conduttore di teatro Playback, Docente di scrittura e teatro nel laboratorio artistico-terapeutici presso Istituto dei Tumori di Milano

Ulteriori informazioni

Il corso è particolarmente utile per instaurare relazioni autentiche fra i vari partecipanti. Infatti narrando e non solo scrivendo le proprie storie si potranno scambiare idee e riflessioni

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto