Laboratorio di Teatro Coreografico

ALA - Comuna Baires
A Milano

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'improvvisazione di gruppo strutturata nello spazio, in cui la creatività personale viene inserita in un contesto di creazione collettiva e di consapevolezza del proprio corpo e di altri corpi.
Rivolto a: danzatori ed attori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA PARENZO, 7 - (P.LE NEGRELLI) , 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Professori

MASSIMILIANO CUCCARO
MASSIMILIANO CUCCARO
DANZATORE

Nasce a Latina nel 1970. Si diploma alla Scuola di Belle Arti dell'Accademia di Brera di Milano. Si forma come attore alla scuola del Teatro del Sole e collabora con la compagnia del Teatro del Sole e Koron Tlè a diversi progetti. È attore e ballerino per la compagnia di Wim Wandekeybus (Ultimavez) con il quale collabora attualmente.

Programma

Il percorso è articolato intorno a temi personali e collettivi che confluiranno in improvvisazioni collettive "strutturate". - Ricerca di temi personali: lavoro di percezione a occhi chiusi per riconoscere contenuti e desideri personali e poi passare ad un lavoro di forma. - Individuare forma e qualità del movimento o dell'azione recuperando l'azione o movimento "primari": la loro autenticità al momento in cui sono nati e la loro possibile ripetizione. - Costruzione di un dizionario di movimenti e azioni personali e collettive: strutturazione di un codice di linguaggio collettivo da utilizzare durante le improvvisazioni. - Discussione dei temi: momento collettivo per la scelta dei temi e scoperta delle proprie metafore del corpo e di quelle degli altri. - Lavoro sul testo: integrare il testo ad una situazione di movimento o azione. - Esperienza di improvvisazione strutturata: momento collettivo in cui si fa esperienza di simultanei vocabolari di cui tutti sono a conoscenza, in questa esperienza finale si riuniranno l'improvvisazione, l'ascolto, l'incidente, la memoria, il movimento, il dialogo, il monologo


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto