Laboratorio di Teatro Fisico Arti Circensi, Danza, Clownerie

Circominimo
A Milano

190 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Milano
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi del corso: 1. Acquisizione di una consapevolezza motoria utile sia in contesti scenici sia quotidiani; 2. Conseguimento di una presenza scenica importante; 3. Raggiungimento di una comunicazione più efficace, tramite il superamento di piccoli blocchi sociali e comportamentali; 4. Ritrovamento di una propria interna musicalità; 5. Messa in scena di una prova aperta al pubblico.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti coloro che hanno voglia di ampliare le proprie capacità espressive su tutti i piani.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Alessandro Bortolozzi
Alessandro Bortolozzi
Dottore

Ha avuto il dono di poter lavorare dal 2004 con i grandi danzatori butoh Hisako Horikawa, Tadashi Endo, Yoshito Ohno e Atsushi Takenouchi per il quale ha suonato le colonne sonore dei suoi laboratori in natura. Ha esplorato i terreni confinanti del teatro e del circo, studiando clownérie con Jean Meningault, Carlo Rivolta e giocoleria contemporanea con Jerome Thomas, Jean-Daniel Fricker, il Gandini Project

Programma

Circominimo presenta:

Laboratorio di teatro fisico

Arti circensi, Danza, Clownerie

(primo livello)

Bologna, ottobre 2012

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno voglia di ampliare le proprie capacità espressive su tutti i piani: scrittori, pittori, giocolieri, acrobati, musicisti, attori, danzatori di qualunque livello,chiunque senta il desiderio di sviluppare il proprio processo creativo attraverso un percorso nuovo; questo metodo è dedicato ancor di più a chi non ha nessuna esperienza nel campo “artistico”.

La figura teatrale che abbiamo in mente è allo stesso tempo musicista, danzatore, acrobata, giocoliere, equilibrista, clown, cuoco, giardiniere, pur non essendo nulla di tutto questo nello specifico, se non un individuo con una propria vita al di fuori dal teatro e da tutte queste discipline. Crediamo di fatto che sia la diversità, sia la similitudine tra le persone risiedano in questa sfera e che l’unica strada per restituire la luce all’arte consista nel cercare respiro al di fuori di essa, per liberarci finalmente dalle catene che ci impongono le definizioni.

Argomenti trattati nel corso

  1. Discipline circensi: giocoleria, acrobatica, equilibrismo;

  2. Elementi di clownerie (il neutro, l’improvvisazione, la presenza
    scenica, il Bianco e l’ Augusto);

  3. Elementi musicali (studi ritmici, sonorialità e risonanza corporea, vocalizzazione);

  4. Principi di movimento armonico (tango argentino, danza contact, danza butō, basi di respirazione consapevole)

Obiettivi del corso:

  1. Acquisizione di una consapevolezza motoria utile sia in contesti
    scenici sia quotidiani;

  2. Conseguimento di una presenza scenica importante;

  3. Raggiungimento di una comunicazione più efficace, tramite il
    superamento di piccoli blocchi sociali e comportamentali;

  4. Ritrovamento di una propria interna musicalità;

  5. Messa in scena di una prova aperta al pubblico.

Tenuto da Alessandro Bortolozzi

Workshop intensivo - 40 ore divise in 7 giorni

Dal 13 al 20 ottobre, Bologna

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 16 persone.

I Prezzi:

Con pagamento della caparra entro il 24 settembre: 190 euro

Data di chiusura delle iscrizioni 09 ottobre: 220 euro