Laboratorio di Teatro "L'Attore nel Teatro Contemporaneo"

Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale
A Padova

35 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Padova
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Recitazione e attività collegate al teatro.
Rivolto a: Amanti del teatro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Sorio, 116, 35141, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 18.15 alle 21.15, per un periodo previsto di 5 mesi. Il laboratorio vedrà principalmente l'insegnamento di Lorenzo e Pierantonio Rizzato che, successivamente affiancati da altri artisti, daranno corso alle varie lezioni.
Le discipline affrontate riguarderanno l’analisi e l’acquisizione di tecniche espressive che metteranno l'allievo in grado di utilizzare il corpo e la voce anche in forme non convenzionali.
Mediante un’intensa pratica di improvvisazione teatrale, con particolare attenzione allo sviluppo della creatività, si trasmetteranno gli strumenti necessari alla costruzione del personaggio.
Lo studio della situazione teatrale, la concentrazione, il ritmo e la gestualità creeranno un’esperienza di lavoro dell’attore in senso complessivo
Durante il laboratorio verranno affrontati tutti i temi del teatro, dal classico, alla ricerca, alla Commedia dell’Arte, ecc., senza tralasciare le tecniche teatrali più importanti, da Stanislavskij a Peter Brook.
Struttura del Laboratorio:
due mesi circa di “introduzione all’arte scenica”, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti:Recitazione e costruzione del personaggio; fondamenti di dizione e fonetica; “il corpo teatrale” – introduzione al movimento scenico; elementi di storia del teatro.
Successivamente tre mesi circa dedicati all’approfondimento e messa in pratica delle nozioni apprese in precedenza. Nel corso di questo periodo si procederà alla scelta dei testi, assegnazione dei ruoli, allestimento e messa in scena di uno spettacolo finale.
Per chi volesse poi proseguire con l'esperienza laboratoriale è previsto un “secondo anno” (5 mesi da novembre '09 ad aprile '09) durante il quale si procederà all’approfondimento e al perfezionamento della tecnica teatrale appresa durante il primo anno, mediante l’esperienza diretta di messa in scena di uno spettacolo teatrale “complesso”. L’opera, che verrà scelta dal T.P.R., sarà curata in tutti gli aspetti, sia tecnici che drammaturgici insieme agli allievi del corso stesso.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto