Laboratorio di Teatro "L'Attore nel Teatro Contemporaneo"

Corso

A Padova

35 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    3h

Obiettivo del corso: Recitazione e attività collegate al teatro. Rivolto a: Amanti del teatro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Sorio, 116, 35141

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 18.15 alle 21.15, per un periodo previsto di 5 mesi. Il laboratorio vedrà principalmente l'insegnamento di Lorenzo e Pierantonio Rizzato che, successivamente affiancati da altri artisti, daranno corso alle varie lezioni.
Le discipline affrontate riguarderanno l’analisi e l’acquisizione di tecniche espressive che metteranno l'allievo in grado di utilizzare il corpo e la voce anche in forme non convenzionali.
Mediante un’intensa pratica di improvvisazione teatrale, con particolare attenzione allo sviluppo della creatività, si trasmetteranno gli strumenti necessari alla costruzione del personaggio.
Lo studio della situazione teatrale, la concentrazione, il ritmo e la gestualità creeranno un’esperienza di lavoro dell’attore in senso complessivo
Durante il laboratorio verranno affrontati tutti i temi del teatro, dal classico, alla ricerca, alla Commedia dell’Arte, ecc., senza tralasciare le tecniche teatrali più importanti, da Stanislavskij a Peter Brook.
Struttura del Laboratorio:
due mesi circa di “introduzione all’arte scenica”, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti:Recitazione e costruzione del personaggio; fondamenti di dizione e fonetica; “il corpo teatrale” – introduzione al movimento scenico; elementi di storia del teatro.
Successivamente tre mesi circa dedicati all’approfondimento e messa in pratica delle nozioni apprese in precedenza. Nel corso di questo periodo si procederà alla scelta dei testi, assegnazione dei ruoli, allestimento e messa in scena di uno spettacolo finale.
Per chi volesse poi proseguire con l'esperienza laboratoriale è previsto un “secondo anno” (5 mesi da novembre '09 ad aprile '09) durante il quale si procederà all’approfondimento e al perfezionamento della tecnica teatrale appresa durante il primo anno, mediante l’esperienza diretta di messa in scena di uno spettacolo teatrale “complesso”. L’opera, che verrà scelta dal T.P.R., sarà curata in tutti gli aspetti, sia tecnici che drammaturgici insieme agli allievi del corso stesso.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratorio di Teatro "L'Attore nel Teatro Contemporaneo"

35 € +IVA