Laboratorio di Teatro con Oscar de Summa

Sassi Scritti
A Porretta Terme

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Porretta terme
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il laboratorio si propone d'indagare qual è la condizione ottimale dell'essere umano dalla quale noi costantemente ci discostiamo; dove noi possiamo constatare quell'errore insito nella nostra condizione; e come perdiamo possesso della direzione della nostra vita. E tale scoperta la andiamo a fare attraverso la scoperta delle regole del quadrato: Tracciando un quadrato per terra questo definisce un dentro e un fuori che impone delle regole allo spazio e al corpo; al di fuori del quadrato noi possiamo definire la nostra presenza comepresenza ordinaria; all'interno invece ci metteremo alla.
Rivolto a: Attori, Aspiranti attori, appassionati di teatro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Porretta Terme
via borgolungo, 40046, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

L'associazione culturale “Sassiscritti” in collaborazione con il Centro Turistico La Prossima e il Comune di Porretta Terme (Bo) presentano per il terzo anno Sdâc-setaccio: residenze teatrali sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Quest’anno il secondo appuntamento sarà con Oscar De Summa, che terrà un laboratorio intensivo dove i partecipanti risiederanno in agriturismo assieme all’artista. Il lavoro verrà svolto tra le sale comunali di Porretta Terme (Bo) e gli spazi nel verde.

LABORATORIO CON OSCAR DE SUMMA

7_8_9 Maggio 2010

L’ESSERE UMANO PERFETTO E LE REGOLE DEL QUADRATO
Il laboratorio si propone d’indagare qual è la condizione ottimale dell’essere umano dalla quale noi costantemente ci discostiamo; dove noi possiamo constatare quell’errore insito nella nostra condizione; e come perdiamo possesso della direzione della nostra vita. E tale scoperta la andiamo a fare attraverso la scoperta delle regole del quadrato: Tracciando un quadrato per terra questo definisce un dentro e un fuori che impone delle regole allo spazio e al corpo; al di fuori del quadrato noi possiamo definire la nostra presenza comepresenza ordinaria; all’interno invece ci metteremo alla scoperta del sacro e dell’invisibile.

Oscar De Summa

Il laboratorio è diviso in 2 momenti distinti:

  • Una prima fase dedicata ad un training mirato a rivelare i possibili blocchi che ci impediscono di sviluppare tutta la nostra potenzialità come attori

  • E una seconda fase in cui scopriremo , attraverso testi e improvvisazioni, le regole del quadrato e dell’essere umano perfetto

  • È necessario avere a memoria un piccolo testo di almeno tre minuti

OSCAR DE SUMMA formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello e Silvano Panichi, si specializza con 2 corsi di «Alta formazione per attori» di Polverigi e di Milano. Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo “La scena del consiglio” di Claudio Morganti e Renata Molinari; “L’ora di tutti” di Maria Corti regia Pamela Villoresi; “Satelits Obscens” Fura del Baus; “ Miles Gloriosus” di Plauto regia Marinella Anaclerio ecc) con quello di autore e regista (“Diario di Provincia”; “Hic Sunt Leones”; Riccardo III; Selfportrait”, appena pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta “Senza corpo. Voci della nuova scena italiana” a cura di Debora Pietrobono).

Attualmente è impegnato nella tournè del “mercante di Venezia” con la regia di Massimiliano Civica (premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori) e con “Amleto a pranzo e a cena” di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Spettacolo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto