Laboratorio di Web Radio

Navarra Editore
A Palermo

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I partecipanti al laboratorio apprenderanno le tecniche di installazione e utilizzazione di un banco di regia e i relativi passaggi di registrazione, montaggio e trasmissione web tramite siti come Ustream nonché cenni sulla tecnologia shoutcast di Winamp. Impareranno altresì a realizzare l'elaborazione di un giornale radio attraverso l'ideazione e la registrazione di servizi, interviste, collegamenti.
Rivolto a: Il corso si rivolg agli studenti di giornalismo, agli appassionati e a quanti desiderino lavorare in una radio web già esistente o fondarne una propria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via F. Crispi 108, 90139, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti

Professori

Gian Mauro Costa
Gian Mauro Costa
giornalista, regista e scrittore

Programma

Il sistema dell’informazione sta rapidamente cambiando grazie alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia. E se la televisione così come l’abbiamo sinora conosciuta sta entrando in crisi di fronte all’immediatezza dei siti web per la poca flessibilità dei palinsesti e per la macchinosità del sistema produttivo, la radio al contrario vive una stagione di una nuova giovinezza. E’ uno strumento rapido, capace di arrivare subito dappertutto grazie alle comunicazioni telefoniche e non offerte da internet, di improvvisare ma anche di approfondire. E oggi grazie al web può nascere una stazione radio anche nello spazio ridotto di una stanza.

Il laboratorio condotto dal giornalista Gian Mauro Costa coadiuvato dal tecnico Sergio Mezzatesta illustrerà i principi generali dell’informazione radiofonica per giungere all’elaborazione di un giornale radio attraverso l’ideazione e la registrazione di servizi, interviste, collegamenti.

Parallelamente i partecipanti al laboratorio apprenderanno le tecniche di installazione e utilizzazione di un banco di regia e i relativi passaggi di registrazione, montaggio e trasmissione web tramite siti come Ustream nonché cenni sulla tecnologia shoutcast di Winamp.

Ulteriori informazioni

Stage:


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Maria Di Piazza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto