Laboratorio di Web Radio

Corso

A Palermo

RISPARMIA 14%
300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: I partecipanti al laboratorio apprenderanno le tecniche di installazione e utilizzazione di un banco di regia e i relativi passaggi di registrazione, montaggio e trasmissione web tramite siti come Ustream nonché cenni sulla tecnologia shoutcast di Winamp. Impareranno altresì a realizzare l'elaborazione di un giornale radio attraverso l'ideazione e la registrazione di servizi, interviste, collegamenti. Rivolto a: Il corso si rivolg agli studenti di giornalismo, agli appassionati e a quanti desiderino lavorare in una radio web già esistente o fondarne una propria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
via F. Crispi 108, 90139

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Non sono richiesti particolari prerequisiti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Gian Mauro Costa

Gian Mauro Costa

giornalista, regista e scrittore

Programma

Il sistema dell’informazione sta rapidamente cambiando grazie alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia. E se la televisione così come l’abbiamo sinora conosciuta sta entrando in crisi di fronte all’immediatezza dei siti web per la poca flessibilità dei palinsesti e per la macchinosità del sistema produttivo, la radio al contrario vive una stagione di una nuova giovinezza. E’ uno strumento rapido, capace di arrivare subito dappertutto grazie alle comunicazioni telefoniche e non offerte da internet, di improvvisare ma anche di approfondire. E oggi grazie al web può nascere una stazione radio anche nello spazio ridotto di una stanza.

Il laboratorio condotto dal giornalista Gian Mauro Costa coadiuvato dal tecnico Sergio Mezzatesta illustrerà i principi generali dell’informazione radiofonica per giungere all’elaborazione di un giornale radio attraverso l’ideazione e la registrazione di servizi, interviste, collegamenti.

Parallelamente i partecipanti al laboratorio apprenderanno le tecniche di installazione e utilizzazione di un banco di regia e i relativi passaggi di registrazione, montaggio e trasmissione web tramite siti come Ustream nonché cenni sulla tecnologia shoutcast di Winamp.

Ulteriori informazioni

Stage:


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Maria Di Piazza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratorio di Web Radio

300 € IVA inc.