Laboratorio Immaginifico Dantesco

C.R.C. il Trebbo
A Milano

200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Milano
  • 28 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Laboratorio teatrale si prefigge di preparare gli allievi alla lettura e all'interpretazione teatrale della Comedìa di Dante, per le vie del comico e del tragico, dell'illusorio e dell'onirico, del reale e dell'assurdo, nei percorsi della lingua, della pittura, del corpo e della voce.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti. Non sono necessarie precedenti esperienze teatrali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via De Amicis 17, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Laboratorio Immaginifico Dantesco
condotto da Nicola Ciammarughi

14 febbraio - 4 aprile 2011
tutti i lunedì con orario 19 - 22.30
aperto a tutti

Il Laboratorio teatrale si prefigge di preparare gli allievi alla lettura e all’interpretazione teatrale della Comedìa di Dante, per le vie del comico e del tragico, dell’illusorio e dell’onirico, del reale e dell’assurdo, nei percorsi della lingua, della pittura, del corpo e della voce.
Il Cosmo della Comedìa dantesca, i suoi numeri, i segni, le suggestioni, i paesaggi, il tempo e i luoghi: lo Spazio dantesco come Luogo delle Relazioni.
Quale migliore strumento del Teatro!

CORPO
rudimenti di corpo teatrale ed espressione fisica;
corpo nello spazio, azione nel tempo;
rudimenti di analisi scenica della pittura;
dialogo e recitazione del corpo;

VOCE
leggere Dante;
voce e recitazione;
analisi del testo, l'Endecasillabo dantesco;
azione della sillaba, parola in movimento;
il dipinto parlante;
la voce eterea e la voce concreta.

Origini del progetto
Il Teatro Trebbo di Toni Comello

Il delicato e suggestivo lavoro pubblico e popolare, teatrale di Toni Comello sulla Poesia e Lingua italiane nasce nel 1956 e si avvale dell'appoggio e della collaborazione dei maggiori Poeti e Intellettuali del '900 - G Ungaretti (Presidente onorario dell' Associazione) : "Una geniale invenzione", S. Quasimodo: "Questi Trebbi sono veri consigli di popolo", P. P. Pasolini, E. Montale (che fin negli ultimi giorni della sua vecchiaia amava frequentare la sede di via De Amicis 17), G. M. Volonté, Dario Fò, e molti altri.

L'inesauribile studio linguistico e la dedizione attoriale che fanno di Toni Comello uno dei più sorprendenti interpreti della Commedia di Dante e della Poesia, anche contemporanea, lo portano all' esigenza didattica di preparare alla sua scuola interpretativa differenti artisti-allievi. Essi svolgono ora un' autonomo lavoro sull' impronta di Comello rivolto allo studio e alla rappresentabilità della Poesia in Teatro e nelle Piazze.

Lo slancio e la necessità civile e artistica di noi allievi di Toni Comello di proseguire la sua ricerca poetica e rendere sempre viva la sua voce in un contesto di teatralità più dichiarata, rinnovata dalle singole esperienze, creano il Laboratorio Immaginifico dantesco, progetto di esplorazione dei paesaggi e delle suggestioni della Comedìa di Dante. Per la loro natura polifonica e di ricerca gli spettacoli che nascono da tale lavoro sono detti, come da tradizione Comello, "Esplorazioni Dantesche".

Sede: Il Trebbo - via De Amicis 17 - Milano

Calendario: dal 14 febbraio al 4 aprile 2011 - tutti i lunedì
Orario: dalle 19.00 alle 22.30
Quota d'iscrizione: euro 200 (28 ore) - sconto per insegnanti di scuola 10%



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto