Laboratorio Multidisciplinare di Composizione Musicale

Corso

A Roma

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    10h

Obiettivo del corso: Educazione all'ascolto ed alla classificazione dei suoni e dei paesaggi sonori. Rappresentazione grafica dei suoni e scritture non formali: verticalità e orizzontalità, simultaneità e sequenza. Uso della voce e della registrazione come strumenti di esplorazione degli archetipi percettivi (figura/sfondo, forte/piano, addensamento/rarefazione, verticale/orizzontale). La laptop orchestra come strumento collettivo di costruzione ed esecuzione degli elaborati. Rivolto a: Il laboratorio è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni di età. Il numero degli allievi è limitato a 16.

Informazioni importanti

Documenti

  • Laboratorio Multidisciplinare di Composizione Musicale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
00144

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

non è richiesta alcuna competenza musicale di base o di uno strumento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Composizione

Professori

Luigi Pizzaleo

Luigi Pizzaleo

Prof., M.o

Nato a Como nel 1971, ha compiuto studi filologici e musicali, specializzandosi in Musica elettronica. Sue composizioni elettroacustiche sono state eseguite in festival e rassegne in Italia e all'estero. È autore di opere di teatro musicale e intermediale e si occupa attualmente di didattica della composizione elettronica e nuova liuteria. Ha costituito l'Ensemble Café Lunaire, formazione dedita alla ricerca sull'improvvisazione e l'interazione fra strumenti ed elettronica.

Marco Giordano

Marco Giordano

Ing., Prof.

Nato a Napoli il 10 luglio del 1965, ha compiuto gli studi di Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma con una tesi di laurea su un modello di previsione acustica degli ambienti. Attualmente è docente a contratto di Acustica e Psicoacustica presso il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila.

Maria Clara Cervelli

Maria Clara Cervelli

Ing., Prof.

Nata a Rieti nel 1974, si è diplomata in Pianoforte sotto la guida del M° Drahomira Biligova. Ha studiato Musica Elettronica con il M° Michelangelo Lupone diplomandosi con il massimo dei voti. Agli studi musicali ha affiancato gli studi universitari laureandosi in Ingegneria Elettronica col massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sul trattamento digitale del segnale audio. Attualmente è docente a contratto di Informatica Musicale presso il Conservatorio A. Casella de L'Aquila.

Programma

Comporre musica è un processo complesso.

Ciò non vuol dire che non ci si possa lavorare sin dai primi passi di avvicinamento alla musica. E nemmeno vuol dire che debba essere uno studio riservato soltanto a chi "da grande" vuol fare il musicista.

Esprimersi con la Nuova Musica vuol dire imparare a conoscere il suono e le sue infinite possibilità; vuol dire imparare a dare struttura al proprio pensiero; vuol dire mettere in gioco le proprie competenze linguistiche, logico-matematiche, visuali. E vuol dire infine imparare a lavorare con le nuove tecnologie, ma in modo consapevole ed espressivo e non soltanto come utente di software già confezionati.

Il Laboratorio Multidisciplinare di Composizione Musicale è un laboratorio sul suono e sulla composizione con il suono, al di qua di qualsiasi competenza teorica o sullo strumento. Questo laboratorio, come tutte le attività didattiche progettate da NUME, si basa sull'assunto che il gioco col suono e la composizione, al pari delle attività legate alle arti visive e alle loro tecniche, possono diventare dei formidabili strumenti di educazione all'ascolto, sollecitazione delle risorse creative, ma soprattutto educazione all'interazione, alla condivisione e alla collaborazione (come del resto qualsiasi attività musicale d'insieme).

Gli incontri sono coordinati da un docente ed almeno un coadiutore.

Lo studio di NUME è composto da:

  • 8 postazioni allievi
  • una postazione master-regia del suono
  • apparecchiature professionali per la registrazione e la riproduzione dell'audio
  • software per l'editing audio e la composizione collaborativa

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratorio Multidisciplinare di Composizione Musicale

fino a 150 €