Laboratorio sul Ritmo
Corso
A Bussero
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Bussero
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
rivolto a tutti coloro vogliono imparare uno strumento,
Obiettivo del corso sarà l’apprendimento delle principali tecniche di analisi e di rielaborazione della forma melodica
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del corso sarà l’apprendimento delle principali tecniche di analisi e di rielaborazione della forma melodica, scritta e/o improvvisata, tipica del patrimonio musicale contemporaneo di tradizione afroamericana.
Le lezioni saranno finalizzate all’organizzazione didattica e alla pratica strumentale, in forma di laboratori di musica d’insieme
Si valuteranno inoltre le numerose possibilità che comporta la costruzione di una solida impalcatura melodica, la distribuzione degli accenti, lo spazio di bilanciamento tra le pause, l’isolamento ritmico delle tensioni melodiche (nel contesto di un’adeguata analisi funzionale armonica), la gestione delle simmetrie micro e macro compositive, insomma tutto ciò che contribuisce al buon funzionamento dell’intera struttura musicale.
colloquio diretto con il docente
Opinioni
Materie
- Laboratorio sul ritmo
- Ritmo
Professori
Tiziano Tononi
Musicista, Insegnante di Batteria Jazz
www.cemmusica.com
Programma
I laboratori si svolgono durante tutto l'anno scolastico (ottobre-giugno), sono incontri mensili della durata di 2 ore e trattano i seguenti argomenti:
000000;">Il ritmo
000000;">Concetto di battuta
000000;">Battute semplici o composte
000000;">Concetto di metro
000000;">Concetto di frase
000000;">Concetto di motivo
000000;">Concetto di tempo
000000;">Concetto di simmetria/asimmetria
000000;">Esempi di simmetria/asimmetria metrica
000000;">Simmetria e asimmetria metrica
000000;">Utilizzo delle pause
000000;">Le pause di ottavo
000000;">1) Pause di attacco
000000;">2) Pause di introduzione
000000;">Parametri per la costruzione di sezioni melodiche simmetriche e asimmetriche
000000;">Lunghezza delle frasi
000000;">Numero delle frasi
000000;">Ordine delle frasi
000000;">Corrispondenze ritmiche perfette/imperfette e non corrispondenze tra le frasi
000000;">Accelerazione/Decelerazione ritmica della frase
000000;">Concetto afroamericano di swing e composizione delle frasi con analisi alle forme musicali di base
000000;">Forma simmetrica
000000;">Forma asimmetrica
000000;">Variazioni su combinazioni delle forme simmetriche e asimmetriche
000000;">Forme ritmiche del ritardo appartenente al modello simmetrico
000000;">Forme ritmiche del ritardo appartenente al modello asimmetrico
000000;">Forme ritmiche dell’anticipo appartenente al modello simmetrico
000000;">Forme ritmiche dell’anticipo appartenente al modello asimmetrico
000000;">Forma ritmica del modello sincopato
000000;">Forme ritmiche del ritardo appartenente al modello sincopato
000000;">Forme ritmiche del’anticipo appartenente al modello sincopato
000000;">Concetto di hemiola
000000;">Divisione dell’hemiola
000000;">Gli impulsi sulla melodia e le unità metriche
000000;">Clave
000000;">Clave ritmico
000000;">Clave metrico
000000;">Elaborazione del clave
000000;">Composizioni e collocazione degli accenti metrici e melodici con collocazione delle forme melo ritmiche nel jazz
000000;">1) meloritmia
000000;">2) collocazione degli accenti melodici con spostamenti simmetrici e asimmetrici legate strettamente alla melodia
000000;">3) collocazione del sistema ritmico metrico delle forme metriche rispetto alla melodia
000000;">4) poliritmica derivata dalla melodia con variazioni del tempo primo
000000;">5) costruzioni dell’unità metrica nella musica afro americana
000000;">Divisione del tempo primo sotto l’aspetto tecnico melodico
000000;">6) tempo consapevole come divisione della pulsazione
000000;">7) Disgregazione della pulsazione
000000;">Collocazione degli accenti nella pulsazione del fast, latin o ballad tempo
000000;">8) analisi con collocazioni del metro melodico tenendo presente gli argomenti citati di brani di Parker per livelli 1,2,3, 4 e specializzazione analisi di accenti con collocazione di unità metriche differenzi con variazioni del tempo primo simultanee
000000;">su brani modali e brani di hard bop fino a Coltrane
000000;">Impalcatura melodica e ricomposizione estemporanea delle forme melodiche ritmiche
000000;">Regole dell’impalcatura melodica e ritmica
000000;">Variazioni dell’impalcatura melodica
000000;">A. Non chord tones accentate
000000;">1. Appoggiatura
000000;">2. Tensione disponibile
000000;">B. Non chord tones non-accentate
000000;">1. Passing tones
000000;">2. Passing tone diatonico (PT)
000000;">3. Passing tone cromatico
000000;">1. Tono ausiliario (AUX)
000000;">2. Nota d’Approccio Non Preparata (UNP)
000000;">3. Anticipi
000000;">4. Cambiate melodiche
000000;">5. Escape Note (ESC)
000000;">Uso delle tensioni
000000;">Elementi che producono tensione e relax
000000;">Be Bop
000000;">Note di intro
000000;">Note di attacco
000000;">Note di anticipo
000000;">Note di ritardo
000000;">Impiego delle dissonanze ritmiche
000000;">Terzine e loro utilizzo nello sviluppo ritmico della frase
000000;">Sincopi/contrattempi e loro utilizzo nello sviluppo ritmico della frase
000000;">Tabella degli accenti di espressione
000000;">Costruzione delle frasi tipiche nel linguaggio be-bop
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laboratorio sul Ritmo