Laboratorio Teatrale

Laboratorio Teatrale il Giardino del Mago
A Bologna

40 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il teatro - dal nostro punto di vista - non si insegna. Non c'è un modo corretto di agire o pensare, a teatro. C'è un modo efficace o meno, questo sì. Il compito di chi "insegna" è quindi quello di dare imput che poi l'allievo rielaborerà secondo la sua persona, quello di creare situazioni che poi l'allievo vivrà e riempirà a suo modo, quello di ascoltare chi ha di fronte e indirizzare ciò che l'allievo è in potenza. Quindi questo laboratorio non "ti prepara", perchè è un termine limitativo. Questo laboratorio ti apre, e ti imbeve, come una spugna.
Rivolto a: chiunque voglia liberare la propria energia e la propria creatività in un gioco magico e delicato come quello teatrale. Il gruppo è un "corpo unico" in cui ogni componente si dà e riceve, un anello incantato che tiene in equilibrio e non fa cadere.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Calanco $/2, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Professori

Veronica Capozzoli
Veronica Capozzoli
attrice, regista, artista circense

Programma

Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta delle quinte persino lo stesso edificio teatrale, finch resta l'attore e i suoi movimenti pieni di maestria, il teatro resta teatro ... -V. E. Mejerchol'd-

Il LABORATORIO TEATRALE IL GIARDINO DEL MAGO riapre le porte domenica 3 ottobre, dalle 20.00 alle 00.00, allo spazio DEEP, in via Calanco 4/2 (autobus 27 fermata Bellaria Lombardia, o 19 fermata Arno).

Un viaggio attraverso il corpo, la voce e la fantasia, alla ricerca di personaggi e mondi nuovi. Teatro come spazio libero in cui ognuno possa lasciarsi andare alla creazione e all'espressione, senza limiti, delle "follie" che porta dentro... l'attore è un bambino, e nel mestiere dell'attore l'unico requisito è la capacità di divertirsi creando e scoprendo...quindi non serve aver già fatto teatro, o avere particolari "talenti"! ...l'arte respira, e necessita solo di linfa vitale...

Lavoreremo sull'espressività corporea, sull'immedesimazione, sull'improvvisazione e sulla tecnica vocale, con elementi di mimo e acrobatica teatrale. Seguiremo le tracce di Stanislavskij, Grotowski, Strasberg, Yoshi Oida...cercando di "rubare" loro quanta pi tecnica possibile, per poi liberare il proprio impulso creativo. Gli incontri si svolgono una volta a settimana, la domenica per i ragazzi del secondo/terzo/quarto/quinto anno e il venerdì per i nuovi iscritti (la creazione di un primo anno dipende dal numero di questi ultimi), e dureranno fino a fine maggio, con la previsione di due spettacoli: uno a tra gennaio e febbraio, e uno a giugno, con due o tre repliche per ognuno, a seconda di quanto pubblico vogliate portare! Il costo stato deciso in modo tale da essere accessibile a chiunque voglia dedicarsi alla propria passione senza rinunciare ad altro: 40 euro mensili, da versare alla prima domenica del mese. La prima lezione gratuita! venite in abiti adatti al movimento! vi aspettiamo!!!

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

mensile


Persona di contatto: Veronica Capozzoli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto