Laboratorio Teatrale Intensivo

Studiouno Teatro (Associazione Culturale Ssm)
A Roma

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il laboratorio costruirà un bagaglio di esercizi, unico per ciascuno, che permetta all'allievo di assumere quella consapevolezza (fisica ed emotiva) e quella prontezza necessarie all’arte del palcoscenico. Si lavorerà sul pre-espressivo, su tutto ciò che può rendere l’attore elastico, equilibrato, ricettivo, per affrontare qualunque testo, qualsiasi performance ed ogni tipo di personaggio.
Rivolto a: Attori esperti e non.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Carlo della Rocca, 6, 00177, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

-Un abbigliamento comodo; -La memoria di un personaggio e, quindi, di un breve testo (precedentemente studiato o preparato per il seminario);

Programma

I grandi maestri del ‘900 hanno incentrato il loro lavoro e il loro studio sulla figura dell’attore passando attraverso la conoscenza dell’uomo, del “sé”, di quel “corpo-mente” consapevole e allenato che rende l’individuo teatro.

L’obiettivo di personalità come Stanislawski, Grotoski, Copeau, era quello di scavare nell’essere umano per rintracciare quegli elementi necessari alla scoperta e conoscenza del proprio bagaglio storico-emotivo, per farne materia di studio e di lavoro.

Mai fine a sé stessa, l’esperienza dell’uomo, in questo modo, diviene esercizio per l’attore.
Questo tipo di approfondimento è divenuto, negli anni, fondamentale per l’allenamento di un attore, che riscopre, così, capacità e limiti fisico-emotivi per imparare a gestirli e usarli in funzione della scena.

Eugenio Barba parla, nei suoi scritti sul teatro, di “Principi che Ritornano”, fondamenti identici per attori e danzatori di ogni luogo e ogni tempo.
I “principi che ritornano” sono il materiale primo sul quale ogni attore deve lavorare nella fase preparatoria, durante la “palestra” propedeutica alla messa in scena, nel suo allenamento vocale, fisico ed emotivo quotidiano.
In una parola “pre-espressivo”.

In questo laboratorio scopriremo i principi che ritornano per ogni partecipante, cercando di cominciare a costruire un bagaglio di esercizi, unico per ciascuno, che permetta all'allievo di assumere quella consapevolezza (fisica ed emotiva) e quella prontezza necessarie all’arte del palcoscenico.
Lavoreremo, quindi, sul pre-espressivo, su tutto ciò che può rendere l’attore elastico, pronto, attento, equilibrato, ricettivo, per affrontare qualunque testo, qualsiasi performance ed ogni tipo di personaggio.

Il laboratorio, tenuto da SERENA DE SIMONE, si svolgerà presso StudioUno Teatro - sala B, via Carlo della Rocca 6.
Sabato 10 e Domenica 11 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 18

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto