Laboratorio Teatrale Linfateatro

Associazione Culturale Teatrale Linfateatro
A Centocelle

40 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Centocelle
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Laboratorio teatrale di due incontri settimanali di tre ore l'uno. Espressione corporea, ritmo/corpo, ritmo /voce, dizione, risuonatori, cinque sensi, acrobatica e superamento di difficoltà psico-emotive quali per esempio la balbuzia.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutte le persone con l'età compresa tra i 18 e 99 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Centocelle
via delle Ciliege 42, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Divideremo il lavoro in tre momenti:

Nella prima fase l'attenzione sarà concentrata sull'armonia di gruppo, la stimolazione di rapporti di socialità, di fiducia.

Nella seconda fase si lavorerà sulle singole risposte agli esercizi, sulle reazioni individuali ed emotive. Molto utili per questa fase le attività di stimolazione sensoriale, l'utilizzo della musica e di accenni di acrobatica. L’accostamento a suggestioni simboliche quali gli elementi naturali (terra, acqua, metallo, legno, fuoco), lo spazio, le luci e i suoni, stimoleranno la nostra creatività. Inoltre in questo periodo si sposterà l'attenzione sull'utilizzo del testo e delle capacità interpretative di ognuno.

Nell'ultima fase realizzeremo uno spettacolo/saggio scelto durante il laboratorio.

Durante tutti e tre i momenti saranno comunque evidenziate materie fondamentali quali dizione (metodo di Kristin Linklater), lo studio sul personaggio, l’uso dello spazio scenico, ritmo, tecniche di improvvisazione, respirazione e analisi transazionale.

Informazioni pratiche

Il laboratorio si svolge nella sede dell'Associazione Culturale Linfateatro sito in via delle ciliegie,42 a Centocelle ( Roma). Le iscrizioni al corso restano aperte fino a fine Dicembre, salvo superamento del limite massimo di iscritti. Il periodo che andrà da Ottobre a Marzo prevederà un incontro settimanale di quattro ore ciascuno con il seguente orario 20:00 - 23:30. Il periodo che andrà da Marzo a giugno sarà dedicato all'allestimento della messa in scena finale e gli orari di lavoro andranno adattati alle esigenze sceniche. Il costo del corso è 40 euro mensili, con una iscrizione annuale all'associazione (15 euro).

La prima settimana è totalmente gratuita per darvi modo di poter scegliere liberamente .

E la compagnia ?

Durante e dopo il percorso formativo sarà possibile, qualora sia reputato idoneo al lavoro, l’eventuale inserimento negli spettacoli della nostra compagnia teatrale .

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto