Laboratorio di teatro per ragazzi delle scuole Medie inferiori: impara le tecniche della recitazione e divertiti assieme a tuoi coetanei!
Come spettacolo-saggio di fine corso verrà rappresentato un testo comico, gli esercizi teatrali saranno particolarmente dinamici e divertenti!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Genova
Visualizza mappa
Corso Solferino 22, 16100
Inizio del corso
Consultare
Profilo del corso
impara a comunicare le tue emozioni con espressivita'e originalita'
apprendi l'uso del corpo e della voce sulla scena
divertiti con giochi ed esercizi teatrali
studia l'interpretazione dei personaggi
vivi l'emozione di allestire uno spettacolo e di rappresentarlo a teatro
Ragazzi dagli 11 ai 13 anni
Nessuno
Laboratorio teatro 11-13 anni
Clima ludico e accogliente, corso condotto da insegnante laureata in Scienze della Formazione (esperta in ambito pedagogico)
Appena ricevuta la tua richiesta, sarai contattato dall'insegnante che ti fornirà tutte le informazioni sul corso di quest'anno e potrai prenotare la tua prova gratuita
40 euro
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Materie
Teatro
Recitazione
Gruppo
Vincere la timidezza
Professori
Serena Carbone
Formatrice Professionale
Laureata in Scienze della Formazione, ho studiato Teatro dell'Inespresso e frequentato la scuola professionale per attori Auroville.
Conduco corsi di formazione, laboratori di recitazione, seminari e organizzo eventi culturali.
Programma
OBIETTIVI Saper comunicare le proprie sensazioni ed emozioni con espressività ed originalità, attraverso linguaggi alternativi (danza, teatro, scrittura, musica…) Saper utilizzare l’ espressione orale (pause, intonazione, volume,…) in modo espressivo. Interpretare un testo attraverso l’ espressione orale, il movimento, la mimica, la drammatizzazione, la gestualità … Consolidare comportamenti sociali positivi: collaborazione, rispetto degli altri, senso di responsabilità, relazionalità, tutoring spontaneo…. Superare atteggiamenti inibitori e consolidare l’ autostima. Esprimere le proprie opinioni e le ipotesi di lavoro e ascoltare quelle degli altri. Interloquire con l’ insegnante, chiedere spiegazioni, esprimere ipotesi o opinioni, rispettando le regole dell’attività didattica. Stimolare la collaborazione tra compagni lavorando su un progetto condiviso. Migliorare la coscienza corporea . Sviluppare la capacità di ascolto sonoro e il senso del ritmo. Esplorare i propri limiti e prendere coscienza delle proprie potenzialità. Divenire consapevoli della propria creatività e conoscere i modi per alimentarla. CONTENUTI - ATTIVITA’ Training fisico: equilibrio, principio di azione e reazione, mobilitazione articolare. Educazione alla sensorialità e alla percezione. Respiro, suono, improvvisazione vocale . Scrittura creativa. Visualizzazione guidata. Improvvisazione, recitazione, allestimento scenico . Riscoperta della spontaneità e del gioco. Esperienza sulle potenzialità e sui limiti individuali e sociali di movimento. Esercizi con oggetti usati in modo non convenzionale con attrezzi anche non convenzionali (molteplicità di utilizzo per lo sviluppo della creatività). Disegno. Danze collettive. Giochi guidati.
Ulteriori informazioni
Durante la delicata fase pre-adolescenziale, il teatro fornisce gli strumenti per riscoprirsi e riconoscersi in un corpo e in una mente che crescono rapidamente. All'interno del setting protetto del laboratorio, i rapporti con i coetanei vengono alleggeriti del peso del giudizio, che mai come in questa fase di vita può minare l'autostima. Le attività espressive coinvolgono i ragazzi divertendoli, ma al contempo li aiutano a diventare più consapevoli delle proprie dinamiche emotive. In una società dominata dall’ immagine e dalla passività della ricezione delle conoscenze, si può ben comprendere l’importanza pedagogico–didattica della rappresentazione teatrale: utilizzare il teatro come metodo educativo significa dare la possibilità agli studenti, con l’acquisizione delle sue tecniche, di conoscere ulteriori linguaggi atti ad esprimere le loro esigenze comunicative, rispondendo al loro bisogno di essere ascoltati, di raccontarsi.