Laboratorio teatro movimento

Associazione Compagni di Viaggio
A Torino

320 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • In company
  • Torino
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Il laboratorio è un percorso alla scoperta del teatro, di noi stessi e degli altri. Pensato per chi non ha importanti esperienze teatrali precedenti, ma ha voglia di imparare che cosa vuol dire stare davanti ad un pubblico interpretando un personaggio.
Nonostante l'impegno orario sia minimo l'attività viene svolta in maniera sufficientemente approfondita. E i progressi si vedono!

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Piazzi 25, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A tutti coloro che vogliono scoprire il mondo del teatro di età compresa tra i 14 e 40 anni

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Laboratorio tre ore Teatro e Movimento

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché scegliere i Compagni di Viaggio? Perché si dedicano da più di 15 anni alla formazione teatrale come focus principale delle loro attività Perché il programma è stato strutturato e limato negli anni in base all’esperienza di più di 50 gruppi che hanno fatto l’intero biennio di corso. Ed è ricco dell’impronta di vari metodi opportunamente dosati per offrire ai partecipanti un percorso originale ed efficace Perché i formatori sono stati lungamente preparati sia teatralmente che didatticamente Perché la dispersione, dovuta allo scarso gradimento del corso è, nel primo anno, in media pari al 3 per cento circa i gruppi sono al massimo di 15 persone Perché sono gli unici che offrono agli allievi la possibilità e gli strumenti di formare un gruppo teatrale che sia in grado di autogestirsi dopo due anni di corso Perché a conclusione di ogni anno di corso, non si prepara un “saggio”, ma un vero spettacolo, scelto insieme agli allievi, per renderlo un’esperienza straordinaria sia per il pubblico che per i novelli attori Perché oltre al corso, l’associazione propone la partecipazione a workshop e a spettacoli per scoprire tutti gli aspetti del mondo teatrale Per l’ottimo rapporto qualità – prezzo

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Fisseremo un appuntamento per incontrare l'insegnante nel quale avrai spazio per tutte le info o curiosità riguardo il corso

Cosa impari in questo corso?

Improvvisazione teatrale
Dizione
Recitazione

Professori

Marzia Scala
Marzia Scala
Theater professor

Programma

L’obiettivo del laboratorio è far uscire l’attore che è dentro ognuno di noi, senza inseguire un modello astratto, ma cercando le doti espressive, uniche e inimitabili, di ogni partecipante.

In ogni incontro si ha l’occasione di “reinventare la realtà” (D. Fo) attraverso l’improvvisazione e l’interpretazione di un personaggio, scoprendo che il teatro è un’attività divertente e ricca di sorprese.

I primi mesi dell’anno saranno dedicati a una preparazione tecnica necessaria alla valorizzazione delle proprie capacità espressive.

Obiettivi

· Creatività: Stimolare e sviluppare le potenzialità espressive e creative del singolo e del gruppo

· Ascolto: Sviluppare il lavoro di gruppo migliorando la capacità di ascolto e di dialogo
Linguaggio: Apprendere gli elementi di base del linguaggio teatrale e del proprio corpo.

Uso della voce

Riconoscimento ed utilizzo delle proprie capacità espressive e vocali (tono, intensità, volume, colore, ritmo)

Uso dello spazio

Riconoscimento ed utilizzo di una realtà spaziale extra quotidiana, creando un'interazione con l'ambiente circostante.

Improvvisazione

Base indispensabile per muoversi su un “palcoscenico”, permette di dare spazio e voce alla fantasia utilizzando quante più risorse possibili (anche tra quelle scoperte attraverso le tecniche e gli esercizi affrontati in precedenza: voce, spazio, corpo).

Interpretazione

Verrà proposto agli allievi di immedesimarsi in diversi personaggi

Molto spazio sarà dedicato al corpo, parte fondamentale nel lavoro dell'attore, e al movimento inteso nella maniera più ampia: la poesia di un gesto.

Attraverso quella che potremmo definire Espressione corporea, si darà spazio alla libertà e alla fantasia del singolo e del gruppo, mediante esercizi per il riconoscimento delle proprie parti del corpo e delle loro possibilità espressive.

Con l'utilizzo di tecniche compositive legate al teatro danza, dove il movimento diventa linguaggio poetico per tratteggiare e suggerire immagini ed emozioni altrimenti inesprimibili, sarà possibile creare dei momenti di vera e propria creazione libera di partiture corporee.

Nella seconda parte dell'anno si lavorerà alla messa in scena di un vero e proprio spettacolo che permetterà di applicare quanto appreso precedentemente.

· Durata: 3 ore a settimana da novembre a giugno

· Costi: 70€ al mese + 50€ quota d'iscrizione

· Dove: Torino Crocetta – via Piazzi, 25 – Torino

Ulteriori informazioni

Tutti possono fare teatro
anche gli attori!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto