Laurea Specialistica in Informatica

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea Specialistica in Informatica, la cui durata è di norma di due anni, ha l'obiettivo di assicurare allo studente una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali e la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca.
Rivolto a: Laureati con solide conoscenze sia dei fondamenti sia degli aspetti applicativi dei vari settori dell’informatica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA

Il Corso di Laurea Specialistica in Informatica, la cui durata è di norma di due anni, ha l'obiettivo di assicurare allo studente una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali e la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo di tecnologie innovative, nella progettazione e gestione di sistemi informatici complessi.

La Laurea Specialistica in Informatica prevede cinque percorsi formativi:

Tecnologie Informatiche per la Finanza e la Gestione (FG)

Obiettivo principale di questo percorso è formare una figura professionale di informatico in grado di comprendere e gestire lo sviluppo di progetti e l'applicazione di strumenti informatici evoluti nel settore finanziario e gestionale, attraverso l'integrazione di competenze informatiche con competenze specifiche di questo settore.
Questo percorso ha inoltre l'obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nel contesto della finanza, come intermediari finanziari (banche, assicurazioni, società di intermediazione bancaria, società di gestione risparmi ) e in quello della gestione rivolto ad aziende industriali o di servizio per lo sviluppo e la gestione di sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).

Metodi e Modelli per l'Informatica (MM)

Obiettivo di questo percorso è fornire una conoscenza approfondita delle basi teoriche dell'informatica e della natura degli oggetti di cui si occupa (informazione e suo trattamento, algoritmi, modelli computazionale, programmi e processi di computazione), flessibilità e capacità di tenersi aggiornati sui progressi della scienza di base e della sua applicabilità a problemi del "mondo reale".

Inoltre questo percorso mira all'acquisizione di competenze trasversali di natura metodologica e modellistica per la costruzione di modelli computazionali di sistemi complessi, instabili e caotici a partire da problemi reali, l'applicazione di metodi computazionali e strategie di risoluzione di problemi complessi e la produzione e analisi di simulazioni.

Infine il percorso mira all'acquisizione di specifiche abilità di natura scientifica per affrontare aree tematiche di natura interdisciplinare all'avanguardia nella ricerca informatica con forti ricadute applicative nella moderna società (calcolo molecolare e quantistico, calcolo concorrente, analisi dei processi biologici e molecolari in bioinformatica, teoria delle informazioni in Internet ...).

Progettazione di Sistemi informativi (PSI)

In virtù del ruolo centrale che il sistema informativo sta assumendo nei sistemi organizzativi, sia pubblici che privati, questo percorso formativo è altamente interdisciplinare. Esso richiede solide competenze tecnologiche, che permettono di scegliere le migliori tecnologie di rete, di infrastruttura, di software di base e applicativo, e competenze nell'area organizzativa, dei linguaggi di specifica e nella reingegnerizzazione dei processi aziendali, delle risorse umane, della qualità e dell'economia, per essere in grado di utilizzare il budget a disposizione in maniera efficiente.

I principali sbocchi professionali di questo percorso riguardano anzitutto l'area della pianificazione, progettazione e gestione di sistemi informativi, nelle quali viene chiesto al professionista di adottare un approccio sistemico nel progettare insieme organizzazione, tecnologie informatiche, risorsa umana, tenendo conto delle esigenze dell'utente finale.

Ulteriori profili riguardano la gestione di progetti di innovazione, l'analisi dell'organizzazione, l'auditing di sistemi informativi, il controllo di gestione.

Intelligenza Artificiale (IA)

Obiettivo principale è quello di immettere, in un mercato del lavoro caratterizzato da alta competitività e da forti pressioni al cambiamento, qualificate figure professionali in grado di elaborare visioni articolate di problemi e soluzioni fortemente innovative, mediante una acquisita familiarità con i più recenti temi della ricerca scientifica ed una solida base tecnologica.

Il percorso rafforza la sua vocazione di riflessione scientifica e sperimentale coniugandola con aspetti interdisciplinari che permettono l'interazione con molteplici contesti culturali extra-tecnologici e metodologici.

Attraverso l'acquisizione di competenze nel campo della gestione e del trattamento della conoscenza (fondamentali per affrontare problematiche di automazione di elevata complessità), i principali sbocchi professionali cui questo percorso si rivolge riguardano principalmente aziende in settori specializzati e ad alto impatto multidisciplinare (produzione industriale e servizi) e aziende impegnate nel disegno di nuove opportunità di business.

Progettazione di Sistemi Embedded (PSE)


Obiettivo di questo percorso è fornire capacità di modellazione di sistemi "fisici" che il sistema informatico deve osservare e controllare, basi metodologiche e tecnologiche per la progettazione e lo sviluppo di sistemi software efficienti e affidabili, attitudine progettuale orientata alla scelta di soluzioni tecnologiche e architetturali "cost-effective", competenze di base sulle tecnologie hardware e firmware di ampio uso, sensibilità alle problematiche tipiche di sistemi in tempo reale e competenze specifiche su alcuni domini applicativi (image processing, visione e telecomunicazioni). Gli sbocchi professionali cui questo percorso si rivolge sono le aziende produttrici in settore applicativi specifici (meccanica, sensoristica, strumentazione, automazione, automobile, ...), società di progettazione e sviluppo software operanti nell'area embedded, telecomunicazioni (dispositivi, reti e servizi), oltre al settore della ricerca di base ed industriale.

I percorsi sono articolati in una parte comprendente attività formative comuni e una parte dedicata ad attività formative legate al percorso formativo specifico.

Ciascun percorso prevede scelte opzionali che potranno essere esercitate dallo studente per definire il proprio piano degli studi che deve consentire allo studente di acquisire almeno 300 CFU, compresi quelli già acquisiti e riconosciuti validi ai fini della laurea specialistica.

OBIETTIVI

Il Corso di Laurea Specialistica in Informatica, la cui durata è di norma di due anni, ha l’obiettivo di assicurare allo studente una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali e la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo di tecnologie innovative, nella progettazione e gestione di sistemi informatici complessi.

I laureati nel Corso di Laurea Specialistica in Informatica devono:
• possedere solide conoscenze sia dei fondamenti sia degli aspetti applicativi dei vari settori dell’informatica;
• conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine e comprendere e utilizzare gli strumenti di matematica discreta e del continuo, di matematica applicata e di fisica, che sono di supporto all’informatica ed alle sue applicazioni;
• conoscere in modo approfondito i principi, le strutture e l’utilizzo dei sistemi di elaborazione;
• conoscere fondamenti, tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base sia applicativi;
• avere conoscenza di diversi settori di applicazione;
• possedere elementi di cultura aziendale e professionale;
• essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
• essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

AMBITI OCCUPAZIONALI

Tra le attività che i laureati svolgeranno si indicano in particolare: l’analisi e la formalizzazione di problemi complessi, in vari contesti applicativi; la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici di elevata qualità e anche di tipo innovativo per la loro soluzione; la progettazione in ambiti correlati con l’informatica, nei settori dell’industria, dei servizi, dell’ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.

PROVA FINALE

La prova finale consiste nella presentazione, con discussione, della tesi in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva con eventuale lode. La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche, che danno origine a votazione in trentesimi, comporterà una media pesata rispetto ai relativi crediti acquisiti.

Le attività relative alla preparazione della tesi per il conseguimento della laurea specialistica saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente della struttura didattica, per un periodo di almeno 6 mesi e comportano di norma l’acquisizione di 24 crediti.

La laurea si consegue con il superamento della prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve avere conseguito i crediti relativi alle attività previste dal presente manifesto degli studi, che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale gli consentano di ottenere 300 crediti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto