Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi

5.0
2 opinioni
  • È un'università fantastica. I docenti sono severi ma se si studia per bene poi i risultati si vedono.
    |
  • Buona università con corsi all'altezza delle aspettative. Avrei preferito però, da studente Erasmus, professori meno rigorosi. Consiglio vivamente Padova, c'è un'associazione per ragazzi Erasmus che organizza eventi anche attività di scambio con studenti italiani per migliorare le proprie competenze linguistiche.
    |

Laurea Magistrale

A Padova

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Padova

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi completa la formazione in area disciplinare attivata con la Laurea di primo livello in Educazione professionale di ambito sanitario, in Educatore sociale, culturale e territoriale e in Formatore nelle organizzazioni sociali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di Scuola Media Superi, o titolo ad essoore equipollente

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È un'università fantastica. I docenti sono severi ma se si studia per bene poi i risultati si vedono.
    |
  • Buona università con corsi all'altezza delle aspettative. Avrei preferito però, da studente Erasmus, professori meno rigorosi. Consiglio vivamente Padova, c'è un'associazione per ragazzi Erasmus che organizza eventi anche attività di scambio con studenti italiani per migliorare le proprie competenze linguistiche.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Cristina

5.0
10/04/2016
Il meglio: È un'università fantastica. I docenti sono severi ma se si studia per bene poi i risultati si vedono.
Da migliorare: Non ho riscontrato nulla di negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:

Vikki Lowe

5.0
26/03/2016
Il meglio: Buona università con corsi all'altezza delle aspettative. Avrei preferito però, da studente Erasmus, professori meno rigorosi. Consiglio vivamente Padova, c'è un'associazione per ragazzi Erasmus che organizza eventi anche attività di scambio con studenti italiani per migliorare le proprie competenze linguistiche.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Corso di studio: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

Facoltà di Scienze della Formazione
56/S - Classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Insieme di competenze, conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale al conseguimento delle quali il Corso di laurea specialistica è finalizzato.

Il Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi si propone di preparare specialisti competenti:

  • nella lettura e nel rilevamento sociali di bisogni educativi e formativi legati a problematiche individuali e ad evoluzioni socio-economico-produttive e politico-istituzionali;

  • nel reperimento e nella valorizzazione delle risorse presenti sul territorio;

  • nell'organizzazione e nella gestione dei servizi educativi e formativi in ordine: alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti; ai diversi contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo); ai diversi obiettivi degli interventi educativi e formativi di settore.

    Il Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi completa la formazione in area disciplinare attivata con la Laurea di primo livello in Educazione professionale di ambito sanitario, in Educatore sociale, culturale e territoriale e in Formatore nelle organizzazioni sociali, delle quali riconosce integralmente i 180 CFU.

    Il Corso di Laurea Specialistica persegue i seguenti obiettivi specifici:


  • fornire solide conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche,sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi educativi e formativi

  • costruire padronanze nelle metodologie e nelle tecniche di intervento relative alla gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e alla valutazione dei servizi.

    Saranno altresì necessarie conoscenze specifiche di natura storica, giuridica, finanziaria con specifico riferimento:


  • alla documentazione, informazione e qualità dei servizi formativi;

  • alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi e formativi;

  • alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nell'accesso al mercato del lavoro;

  • Si intende infine favorire una buona conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno un'altra lingua dell'Unione europea, oltre all'inglese la cui conoscenza è obbligatoria per l'ammissione al corso di laurea.

    ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

    Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo per lo studente, tra partecipazione alle attività didattiche e studio personale. Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.
    Alcuni Corsi di laurea specialistica sono articolati in curricula, che hanno caratteristiche diverse in base agli obiettivi formativi che qualificano il curriculum e alle relative attività formative.

    Le attività formative

    Ogni Corso e' organizzato in sei tipologie di attività formative, le prime tre riguardano rispettivamente: a) le attività di base; b) le attività caratterizzanti; c) le attività affini o integrative. Le successive 3 indicano il numero dei crediti che possono essere acquisiti d) autonomamente dallo studente; e) per la preparazione della prova finale e per la conoscenza di una lingua straniera; f) per l'acquisizione di altre abilità informatiche, relazionali, ecc.

    Caratteristiche della prova finale

    Vengono descritte le caratteristiche della prova finale che comunque consiste in una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
    La prova finale consiste nella elaborazione di una tesi di ricerca che verrà discussa davanti ad una qualificata commissione di docenti e di esperti del campo oggetto della ricerca

    CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO

    Per i Corsi di laurea specialistica che non siano a ciclo unico sono previsti specifici criteri di accesso tra i quali il possesso di determinati requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Inoltre, ogni Corso stabilisce proprie modalità di accesso (libero, a numero programmato, con prova di accertamento).

    ELENCO DELLE CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L'ACCESSO (a cura del Servizio Orientamento)

    AMBITI E SETTORI OCCUPAZIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

    Informazioni riguardo le opportunità di lavoro che si prospettano al neolaureato.

    I laureati nel Corso di laurea specialistico potranno svolgere attività di programmazione e gestione nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati, associazioni di volontariato, cooperative, agenzie di formazione professionale, centri socio-culturali e socio-educativi; potranno inoltre trovare occupazione negli organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo delle azioni formative attivati nei diversi livelli della pubblica amministrazione (locale, regionale, nazionale, europeo). I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità, fino al massimo livello, nella gestione, nel coordinamento e nella direzione di sistemi formativi o di servizi e agenzie di supporto alla formazione.

  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi

    Prezzo da consultare