Laurea Specialistica in Scienze Religiose con Indirizzo Pastorale

Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo
A Tempio Pausania

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Tempio pausania
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: competenze nella metodologia della ricerca nelle scienze umane, bibliche e teologiche; -

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Tempio Pausania
Viale don Sturzo, 41 , 07029, Oristano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono iscriversi al biennio i possessori di laurea triennale in Scienze Religiose o titolo ad essa superiore. Pertanto, al corso possono accedere, anche, gli studenti che non sono in possesso del Diploma in Scienze Religiose (laurea triennale). Per tali studenti è previsto un piano di studi integrativo, costituito da un curricolo propedeutico personalizzato.

Programma


L’Istituto Euromediterraneo-ISSR offre un corso di laurea specialistica in Scienze religiose con indirizzo Pastorale mirato all’approfondimento specifico in area Biblico-catechistica. Questa scelta risponde all’esigenza della Chiesa locale di formare professionalità volte all’attività catechistica sul territorio. Il corso, pertanto, propone articolati percorsi di qualificazione degli operatori pastorali mediante curricoli di studio modulati:

a. laurea magistrale specialistica in scienze religiose per chi segue il corso completo;

b. attestati di qualifica per chi segue il corso con piani di studio personalizzati;

c. attestati di frequenza per chi segue il corso da uditore-uditrice (in particolare questa possibilità curricolare è finalizzata alla formazione diffusa dei catechisti).


A CHI SI RIVOLGE

Il corso di laurea specialistica in Scienze religiose con indirizzo Pastorale (biblico-catechetico) si rivolge a

· coloro che siano in possesso di diploma di laurea triennale;

· coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze nell’area delle scienze umane e nel settore teologico, pastorale, biblico, catechetico;

· a coloro che intendano partecipare attivamente al progetto culturale della Chiesa Cattolica ed impegnarsi come protagonisti nell’attività pastorale e catechetica.


OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Il corso di laurea specialistica in Scienze religiose con indirizzo Pastorale (biblico-catechetico), dal momento che intende formare un alto profilo di competenze specialistiche, apre a diversi sbocchi di impegno professionalizzato:

- educatori

- insegnanti

- catechisti

- operatori diocesani della pastorale

- operatori culturali diocesani (biblioteche, archivi, musei)

- operatori del turismo religioso


OBIETTIVI FORMATIVI E PROFESSIONALI

La laurea triennale in Scienze Religiose fornisce un profilo formativo
caratterizzato da:

* competenze nella metodologia della ricerca nelle scienze umane, bibliche e teologiche;

* competente nell’ambito della ricerca storico-letteraria;

* capacità di contestualizzare le conoscenze acquisite all’interno della dimensione interculturale ed interreligosa;

* competenze nella comunicazione religiosa e catechetica;

* competenze altamente qualificate nell’ambito degli studi socio-antropologici della Religione Cattolica;

* competenze logico-argomentative e di autonomia intellettuale funzionali alla comprensione ed all’inserimento nella multiforme società
contemporanea.

In linea generale il Corso intende fornire competenze trasversali relative all’attitudine alle relazioni umane ed al comportamento di relazione, con particolare riguardo alla dimensione interculturale e interreligiosa e, più generalmente, volta al rispetto dell’integrità della persona umana.


Durata

Il corso ha durata biennale per un totale di 122 ECTS ed è suddiviso in semestri. Per gli studenti straordinari/uditori è prevista l’articolazione di piani di studio individualizzati, modulati sul profilo professionale finale: in particolare questo corso ad indirizzo pastorale prevede una serie di laboratori mirati all’approfondimento della vita pastorale delle diverse realtà ecclesiali, pensati anche per gli operatori parrocchiali che volessero completare le proprie competenze specifiche. Su richiesta specifica delle zone pastorali della diocesi (foranie) tali laboratori potranno essere svolti anche singolarmente per ciascuna zona.

In collaborazione con gli uffici pastorali diocesani, potranno essere sviluppati tematiche di settore del programma generale.


Didattica

Il Corso di laurea specialistica si svolge normalmente in due anni corrispondenti a 122 crediti.

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo per lo studente, tra partecipazione alle attività didattiche, studio personale e tirocinio. Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività. L’erogazione degli insegnamenti è suddivisa in semestri.

Criteri di ammissione

Possono iscriversi al biennio i possessori di laurea triennale in Scienze Religiose o titolo ad essa superiore.

Pertanto, al corso possono accedere anche gli studenti che non sono in possesso del Diploma in Scienze Religiose (laurea triennale). Per tali studenti è previsto un piano di studi integrativo, costituito da un curricolo propedeutico personalizzato.

La commissione didattica del Consiglio d’Istituto valuterà contestualmente il percorso formativo precedente ed i crediti conseguiti, per stabilire l’eventuale debito formativo o il riconoscimento di crediti ai fini di abbreviazioni di corso, in modo da calibrare il carico didattico individuale, in vista del conseguimento del titolo necessario per accedere come studente ordinario al biennio specialistico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto