Lavorare in Casa Editrice: dal Manoscritto al Libro - Palermo

Navarra Editore
A Marsala

1.100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Marsala
  • 130 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’idea nasce con l’intento di fornire strumenti teorici e pratici per lavorare nel mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. I corsi tengono conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale, sia quelli orientati alla cura del testo (il lavoro in redazione, l’editing, la grafica editoriale) sia quelli legati alla gestione e alla promozione (area commerciale e marketing, ufficio ufficio stampa ed eventi).
Rivolto a: Maggiori di 18 anni. Laureandi, laureati, professionisti o semplicemente curiosi e amanti del mondo editoriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Marsala
Trapani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono necessari prerequisiti se non una grande amore per i libri.

Professori

Marina Di Leo
Marina Di Leo
ha tradotto dal francese romanzi di George Simenon, Irène Némirovsky e

Masha Sergio
Masha Sergio
editor e curatrice editoriale della Navarra Editore

Salvo Leo
Salvo Leo
afico editoriale e pubblicitario free-lance. Lavora a Palermo da più d

Valentina Ricciardo
Valentina Ricciardo
responsabile comunicazione e ufficio stampa della Navarra Editore

Programma

La quinta edizione a Palermo del percorso “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” è costituita da cinque diversi moduli formativi (redazione, editing, grafica per l'editoria, comunicazione e promozione del libro, traduzione letteraria) che tengono conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e che seguono, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro. Ogni corso intende offrire gli strumenti di base per affrontare e comprendere i diversi mestieri dell’editoria, sia quelli orientati alla cura del testo (il lavoro in redazione, l’editing, la grafica editoriale, la traduzione) sia quelli legati alla gestione e alla promozione (area commerciale e marketing, ufficio stampa ed eventi). Sarà possibile seguire ciascun singolo modulo o l'intero percorso formativo. Accanto ai docenti, ciascun singolo modulo vedrà il coinvolgimento di alcuni testimonial di particolare rilievo, professionisti del settore che terranno all’interno di ciascun modulo delle lectio magistralis al fine di fornire conoscenze mirate e specifiche sul campo e testimonianze concrete.I moduli di editing, grafica editoriale, marketing editoriale e traduzione letteraria si costituiscono di 30 ore di lezioni cadauno, suddivise in tre fine settimana per ciascun singolo modulo. Il modulo di redazione si svolge invece lungo un fine settimana per 10 ore di lezione complessiva.

Ulteriori informazioni

Stage: Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura di Navarra Editore o concordando una soluzione a distanza.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Maria Di Piazza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto