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Lavorare contro lo stress e prevenire ogni forma di discriminazione

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

Si parla di "benessere organizzativo" come capacità di un'organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori. Un costrutto multidimensionale, determinato e influenzato da diversi fattori, sia a livello individuale che di gruppo, sia organizzativo. Nell'ambito scolastico con questa espressione si intende dare un contributo per rendere più funzionale la gestione della classe vista nella sua eterogeneità e considerando la necessità di dare risposte positive a tutti gli alunni , disabili compresi. Si tratta di valorizzare le risorse del singolo insegnante e dei suoi allievi ma in seguito anche il lavoro di equipe; stimolare la capacità di attivare relazioni funzionali; migliorare la comunicazione; gestire i conflitti; promuovere la cultura delle differenze; potenziare la capacità di fornire risposte costruttive a situazioni stressanti.

Profilo del corso

- Favorire la valorizzazione e la potenza della relazione docente- allievo per la costruzione di un contesto scolastico soddisfacente che includa la diversità dentro un paradigma sistemico- relazionale-simbolico-esperienziale di riferimento.

- Dirigenti scolastici
- Docenti scuola d'infanzia
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria I grado
- Docenti scuola secondaria II grado

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Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Stress
  • Benessere fisico
  • Benessere psicologico
  • BENESSERE SOCIALE
  • Multidimensionalità
  • Contesto scolastico soddisfacente
  • Relazione docente- allievo
  • Valorizzazione delle risorse
  • Miglioramento

Professori

Assunta   Capobianco

Assunta Capobianco

Psicologa

Tiziana  Fiore

Tiziana Fiore

Psicologa

Programma

-Modello teorico di riferimento;
-Introduzione al modello sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale e ambiti di applicazione nell'istituzione scolastica;
-L'osservazione relazionale dei sistemi umani;
-L'ascolto degli insegnanti e degli utenti;
-Metodologia e tecnica del colloquio e dell'organizzazione;
-Area didattica;
-Difficoltà di integrazione;
-Disturbi dell'apprendimento;
-Handicap;
-Area dell'apprendimento organizzativo;
-Istitutzione e organizzazione;
-L'organizzazione scolastica;
-Mnagement e leadership a scuola;
-Prevenire forme di discriminazione, violenza e bullismo;
-Identità di genere ed educazione alla parità dei sessi;
-La differenza come risorsa ed arricchimento;
-Il corpo insegnanti: uno specchio per gli allievi;
-Un circuito virtuoso: la scuola di benessere dal maestro all'allievo, dall'allievo al maestro.

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