Lavorare in Editoria. Dal Cartaceo all'Ebook
-
Grazie alle numerose esercitazioni ho imparato tanto in poco tempo. Gli insegnanti sono stati sempre disponibili e molto preparati. Ho imparata tanto sul mondo dell'editoria.
← | →
-
Ho trovato questo corso utile perché consente un approccio diretto e pratico al lavoro editoriale, attraverso le esercitazioni che simulano proprio le attività di redazione di una casa editrice. inoltre credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo... e a me ha permesso anche di trovare lavoro! :)
← | →
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
34h
-
Durata
2 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Rivolto a laureandi e laureati di tutte le facoltà, il corso proposto su emagister.it dall’Agenzia Letteraria Herzog si pone l’obiettivo di fornire una solida preparazione per lavorare nel mondo dell’editoria come consulente letterario e redattore in case editrici. Il corso è altamente qualificante e fornirà agli studenti un’ampia panoramica sull’industria editoriale attuale, analizzando le funzioni e le caratteristiche dell’edizione in cartaceo nonché dell’ebook.
La durata della formazione sarà due mesi per un totale di 34 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno acquisire padronanza delle metodologie e tecniche del lavoro redazionale. Esiste la possibilità per gli alunni più meritevoli di realizzare uno stage presso case editrici di Milano. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La didattica del corso è strutturata in una prima parte teorica, propedeutica ai laboratori di redazione in cui i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali. Si inizierà con un’analisi dell’industria editoriale nelle sue forme organizzative, sottolineando le differenze tra la grande editoria e la piccola editoria indipendente. Si passerà poi ad esaminare l’organizzazione di un’agenzia letteraria e le funzioni dell’ufficio stampa; i partecipanti come si gestiscono i rapporti tra le case editrici, le imprese di distribuzione ed infine, le librerie. Successivamente, si forniranno nozioni di grafica editoriale, soffermadosi sugli aspetti tipografici per poi analizzare tutte le fasi della confezione del libro cartaceo; si parlerà dunque dell’ebook e delle tecniche di scrittura web. Infine, i laboratori pratici saranno incentrati sulle tecniche di correzione di bozze, sulle modalità di editing di un libro nonché sulla realizzazione della scheda di valutazione di un manoscritto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso. Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà.
Opinioni
-
Grazie alle numerose esercitazioni ho imparato tanto in poco tempo. Gli insegnanti sono stati sempre disponibili e molto preparati. Ho imparata tanto sul mondo dell'editoria.
← | →
-
Ho trovato questo corso utile perché consente un approccio diretto e pratico al lavoro editoriale, attraverso le esercitazioni che simulano proprio le attività di redazione di una casa editrice. inoltre credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo... e a me ha permesso anche di trovare lavoro! :)
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
F. L.
Anonimo
Materie
- Analisti testuale
- Struttura di una casa editrice
- Analisi dell'industria editoriale
- Grande editoria
- Piccola editoria indipendente
- Organizzazione di un'agenzia letteraria
- Funzioni dell'ufficio stampa
- La distribuzione e il rapporto con le librerie
- Nozioni di grafica editoriale
- Aspetti tipografici
- Confezione del libro
- Scrittura web
- Caratteristiche dell'ebook
- Tecniche di correzione di bozze
- Modalità di editing di un libro
- Realizzazione della scheda di valutazione
- Redazione del comunicato stampa
Professori
Francesco Bevivino
Bevivino Editore
Lorenzo Locatelli
ediitore
Michele Rossi
Lavora presso Rizzoli
Simona Scandellari
Ufficio Stampa
Programma
PROGRAMMA
- Che cos'è una casa editrice. Funzioni, organizzazione e finalità
- Confronto tra la grande editoria e la piccola editoria indipendente
- L'agenzia letteraria
- L'ufficio stampa
- La distribuzione e le librerie
- La grafica editoriale: i caratteri e gli stili; il progetto grafico, gli aspetti tipografici, l'allestimento e la confezione del libro
- La scrittura web. Dal cartaceo all'ebook
Parte integrante del corso saranno le esercitazioni pratiche:
- la correzione di bozze
- i simboli del correttore
- Le varie modalità di riscrittura del testo: l'editing
- La scheda di valutazione
- Il comunicato stampa
Tra le case editrici che partecipano al corso
Edizioni della Sera
Edizioni Esordienti Ebook
- Magenes
- Bevivino Editore
Costa&Nolan PeaItalia Servizi Editoriali
- Il Rifugio degli Esordienti (sito di consulenza letteraria)
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavorare in Editoria. Dal Cartaceo all'Ebook