Lavorare in Editoria. Dal Cartaceo All'ebook

Agenzia Letteraria Herzog
A Napoli

520 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Napoli
  • 22 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Emagister.it presenta ai suoi utenti la 16ª edizione del corso in editoria organizzato dall’Agenzia Letteraria Herzog a Napoli, indirizzato a tutti gli studenti universitari nonché ai laureati interessati ad intraprendere la carriera professionale di consulente editoriale e redattore presso case editrici. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in ambito dell’editoria tradizionale e digitale.

La formazione avrà luogo a Napoli e prevede una durata di due mesi complessivi, per un totale di 22 ore di lezione con frequenza pomeridiana. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e gli alunni considerati meritevoli potranno effettuare stage curriculari presso case editrici in collaborazione con l’agenzia Herzog; inoltre, tutti i corsisti potranno partecipare al concorso per vincere il premio Herzog.

Il programma del corso pubblicato su emagister.ir sarà incentrato sull’analisi testuale e sul lavoro di redazione in una casa editrice; a questo proposito si svolgeranno esercitazioni pratiche mirate. Inizialmente, si offrirà una panoramica sull’industria editoriale e la struttura di una casa editrice; in particolare, si parlerà di grande editoria e di piccola editoria indipendente. Successivamente, si procederà con analizzare l’organizzazione di un’agenzia letteraria e le funzioni dell’ufficio stampa. Più avanti, si affronteranno argomenti più specifici del lavoro redazionale: si forniranno nozioni di grafica editoriale approfondendo gli aspetti tipografici e analizzando la diverse fasi che conducono alla confezione di un libro, sia cartaceo che digitale. Durante i laboratori, gli alunni potranno mettere in pratica le tecniche di correzione di bozze e quelle di editing di un libro nonché realizzare schede di valutazione e redigere comunicati stampa.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Piazzetta Casanova, 4, 80134, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso. Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Analisi testuale
Struttura di una casa editrice
Analisi dell'industria editoriale
Grande editoria
Piccola editoria indipendente
Organizzazione di un'agenzia letteraria
Funzioni dell'ufficio stampa
La distribuzione e il rapporto con le librerie
Nozioni di grafica editoriale
Aspetti tipografici
Confezione del libro
Scrittura web
Caratteristiche dell'ebook
Tecniche di correzione di bozze
Modalità di editing di un libro
Realizzazione della scheda di valutazione
Redazione del comunicato stampa

Professori

Alessandro De Simone
Alessandro De Simone
Lavora presso Alphabet City

Carmen Micillo
Carmen Micillo
Lavora presso Pironti

Fabrizio Kuhne
Fabrizio Kuhne
Kuhne&Kuhne Associati

Giuseppe D'Antonio
Giuseppe D'Antonio
correttore di bozze, editor, consulente letterario

Giuseppe D'antonio ha lavorato e collabora con importanti case editrici italiane in qualità di editor e correttore di bozze; da tempo è consulente letterario dell'Agenzia letteraria Herzog e docente di correzione di bozze ed editing

Programma

PROGRAMMA

  • Che cos'è una casa editrice. Funzioni, organizzazione e finalità
  • Confronto tra la grande editoria e la piccola editoria indipendente
  • L'agenzia letteraria
  • L'ufficio stampa
  • La distribuzione e le librerie
  • La grafica editoriale: i caratteri e gli stili; il progetto grafico, gli aspetti tipografici, l'allestimento e la confezione del libro
  • la scrittura web. Dal cartaceo all'ebook


Parte integrante del corso saranno le esercitazioni pratiche:

  • i simboli del correttore
  • La correzione di bozze
  • Le varie modalità di riscrittura del testo: l'editing
  • La scheda di valutazione
  • Il comunicato stampa
  • scrittura web
Tra le case editrici che partecipano al corso
  • CentoAutori
  • Cronopio
  • Edizioni della Sera
  • Edizioni Esordienti Ebook
  • Guida Editore
  • Kuhne&Kuhne Associati
  • Homo Scrivens
  • Libreria Ubik
  • Pironti
  • Il Rifugio degli Esordienti (sito di consulenza letteraria)

Ulteriori informazioni

Alle fine del corso saranno proposti ai più meritevoli stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni  presso le case editrici Cento Autori Edizioni, Cronopio, Edizioni Cento Autori, Edizioni Esordienti Ebook, Guida Editori, Kühne& Kühne Associati, Libreria Ubik, Pironti, Studio Giornalisti Associati de Lucia-Leveque e presso il sito di consulenza letteraria Il Rifugio degli Esordienti. I corsisti, inoltre, potranno concorrere al PREMIO HERZOG (pari a € 250,00 per il 1° classificato e a 150,00 per il 2° classificato)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto