course-premium

Lavorare in Editoria

4.5
2 opinioni
  • Aver fatto il corso con Herzog di Ufficio stampa per me mi ha aperto la mente e tantissime opportunità professionali. Anche se era online ho potuto interagire molto con i colleghi. Un grazie di cuore a Celeste.
    |
  • Sono contentissima di aver seguito 2 corsi con Herzog, ho trovato professionalià, organizzazione e un personale molto gentile.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%
230 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Conosci il mercato del libro in Italia!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    13h

  • Stage in azienda

Emagister presenta il nuovo percorso formativo “Lavorare in Libreria”, erogato dal centro di formazione Agenzia Letteraria Herzog.

“Lavorare in libreria” si pone l’obiettivo di, mediante esercitazioni, concetti specifici e nozioni statistiche di ultima elaborazione, fornire ai partecipanti le strategie necessarie per l’analisi del mercato del libro in Italia.

Per muoversi al meglio nello scenario della ‘geografia’ delle librerie italiane, durante il corso verranno esaminati e classificati casi esemplari di libreria. Particolare attenzione verrà prestata all’apparente dicotomia tra libreria di catena e libreria indipendente. Verranno, inoltre, esaminati i problemi e le specificità nella distribuzione in Italia: ad esempio i casi dei clamorosi accorpamenti distributivi che si sono verificati dal 2015 ad oggi. Non sarà sottovalutata l’analisi del ruolo di quello che negli ultimi anni è stato il grande spauracchio del mercato editoriale: l’ebook. Sarà anche analizzata la crescita della quota di mercato dei libri online, le cui vendite, in maniera costante ma silente, continuano a salire grazie alla continua e inesorabile penetrazione del web nel mercato tradizionale.

Per ulteriori dettagli, contattaci attraverso il sito web emagister.it!

Profilo del corso

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti utili e pratici per ampliare, affinare e approfondire le proprie competenze professionali

Il corso punta a dotare i partecipanti di concetti avanzati e competenze essenziali per lavorare in libreria e nei settori vicini all’universo variegato dell’editoria.

Non sono richiesti requisiti preliminari

Diploma di frequenza

Il corso, attraverso anche le esercitazioni, punta a dotare i partecipanti di concetti avanzati e competenze tecniche, essenziali per lavorare in libreria e nei settori vicini all’universo variegato dell’editoria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Aver fatto il corso con Herzog di Ufficio stampa per me mi ha aperto la mente e tantissime opportunità professionali. Anche se era online ho potuto interagire molto con i colleghi. Un grazie di cuore a Celeste.
    |
  • Sono contentissima di aver seguito 2 corsi con Herzog, ho trovato professionalià, organizzazione e un personale molto gentile.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giulia Quaresima

4.5
02/01/2022
Sul corso: Aver fatto il corso con Herzog di Ufficio stampa per me mi ha aperto la mente e tantissime opportunità professionali. Anche se era online ho potuto interagire molto con i colleghi. Un grazie di cuore a Celeste.
Consiglieresti questo corso?:

Monica Manzella

4.5
31/12/2021
Sul corso: Sono contentissima di aver seguito 2 corsi con Herzog, ho trovato professionalià, organizzazione e un personale molto gentile.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Struttura di una casa editrice
  • Analisi dell'industria editoriale
  • Grande editoria
  • Piccola editoria indipendente
  • Organizzazione di un'agenzia letteraria
  • Funzioni dell'ufficio stampa
  • Nozioni di grafica editoriale
  • Confezione del libro
  • Scrittura web
  • Editoria
  • Lettura
  • Libri
  • Librería

Programma

PROGRAMMA

  • Il mercato editoriale in Italia e il ruolo delle librerie
  • Uno sguardo al mercato editoriale in Italia negli ultimi anni Librerie di mercato, di servizio, di catena e indipendenti: caratteristiche, differenze e eccezioni
  • La produzione editoriale: l’offerta
  • Quanti libri e quanti editori ci sono in Italia Il libro e il lettore: un incontro possibile
  • Dove si vendono i libri: come cambiano le abitudini di acquisto del libro I vari competitors sul mercato: i dati per orientarsi
  • Cosa si vende in libreria Il libro: le sue vesti, la sua vita, le sue versioni, le nuove tendenze Libri cartonati e tascabili, formati nuovi, presunti tali, elettronici e virtuali
  • Esercitazione I gruppi editoriali, la distribuzione e il ruolo del libraio
  • Gruppi editoriali: chi pubblica cosa? I Cinque Grandi Gruppi che comandano l’editoria in Italia
  • Una tendenza interessante: l’editoria per ragazzi e i manga
  • La distribuzione
  • Distributori, catene, agenti, grossisti e nuove soluzioni in remoto Il libro che non transita in libreria: la vendita online e altro
  • La scontistica e le campagne sconti: la legge Levi del 2011 e successive recenti modifiche
  • Esercitazione La libreria: il giusto assortimento e la corretta esposizione Il cliente e l’ambiente libreria: rendere tutto accattivante
  • La vetrina e la porta di ingresso: una grande risorsa o un’arma a doppio taglio
  • L’atmosfera interna: i colori, la musica, le luci e… il libraio Il layout e le sue possibili varianti: scaffali, pedane, espositori e altre stranezze
  • Il display dei libri e le filosofie che ci sono dietro Il tempo di permanenza in libreria del cliente
  • La sequenza (e la divisione!) dei reparti: profondità e ampiezza
  • Esercitazione L’economia della libreria e le prospettive occupazionali
  • Come fare esperienza in libreria
  • La mia libreria: uno sguardo ai possibili scenari o Indipendente, specializzata o franchising? E quale franchising? Esempi, esempi e ancora esempi di librerie
  • L’economia e qualche concetto base: il break even point, l’indice di rotazione e il ROE
  • Esercitazione Gli eventi e le attività fuori e dentro la libreria Uno strumento potentissimo: le attività in libreria e i librai creativi e innovativi
  • Il “calendario” del libraio: le scadenze mensili da coprire con attività coinvolgenti
  • Presentazioni, mostre, concerti, gruppi di lettura, i book corner
  • Come utilizzare i social in maniera sana per un evento ad hoc (parte 1)
  • Come utilizzare i social nella quotidianità della libreria (parte 2)
  • Come utilizzare i social senza che prendano il sopravvento (parte 3)

Ulteriori informazioni

Dal 2001 a oggi sono molti gli ex corsisti che, a seguito dei corsi, hanno trovato nel mondo dell’editoria una loro collocazione professionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavorare in Editoria

230 € IVA inc.