Lavori in Corpo - Stage di Teatro Fisico

Corso

A Zola Predosa e Torino

80 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    14h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Questo stage è utile per avere una panoramica approfondita alla pedagogia del teatro fisico, e per apprendere delle utili tecniche che possono essere utilizzate su un palco. Per chi non ha esperienza, si tratta comunque di giocare con i nostri modi comunicare con il corpo. Rivolto a: Attori e attrici che vogliano migliorare le proprie capacità gestuali e di gestione del movimento sulla scena; registi che vogliano approfondire la costruzione di una scena considerando anche la comunicazione non verbale (sottotesti, doppi significati...). Persone alle prime esperienze che vogliano sperimentare la propria espressività fisica e di comunicazione con gli altri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via Onorato Vigliani

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Zola Predosa (Bologna)
Visualizza mappa
Via della Pace

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nessuno in particolare. Precedenti esperienze sono le benvenute.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Matteo Cionini

Matteo Cionini

insengante di mimo e teatro fisico

Titoli: Laurea in Discipline dell'Arte, Musica e Spettacolo (università di Bologna); diploma presso il Corso Superiore di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro di Bologna; diploma triennale alla Performing Arts University Torino diretta da Philip Radice. Altri studi specifici: Workshops di mimo con Corinne Soum e Steve Wasson, Yves Lebreton, Elena Serra. Dal 2002 lavora come mimo e artista di strada. Dal 2007 insegna teatro e mimo. Dal 2008 fa parte della compagnia ZefiroTeatro, come attore e regista.

Programma

Workshop di introduzione al teatro fisico. Rivolto sia ad attori che a principianti, che vogliano sviluppare le potenzialità espressive del corpo, attraverso i princìpi del teatro fisico. Ascolto e controllo del corpo, sensorialità, presenza scenica, uso dei gesti, costruzione fisica di un personaggio, recitazione non verbale e para-verbale. Questi sono alcuni elementi previsti nel programma. Il corso fornisce alcune tecniche e concetti di facile acquisizione, oltre che stimoli per future ricerche personali. Attraverso improvvisazioni e laboratori di creazione sarà possibile mettere in pratica e quindi assimilare gli esercizi e le tecniche affrontate.

Il teatro fisico come concetto pedagogico di riferimento nasce con gli insegnamenti di Jacques Lecoq, a sua volta allievo di Jacques Copeau. Studia il fenomeno teatrale a partire dal corpo dell’attore (suo strumento al pari di un pianoforte per un pianista), e dal movimento sulla scena. Attraverso un percorso che si snoda tra esercizi sensoriali, tecniche di mimo corporeo, autocorsi e princìpi teorici di messa in scena, l’allievo impara a gestire se stesso sulla scena, a comunicare attraverso tutto il corpo, qualunque genere di teatro stia facendo. Perchè il corpo comunica sempre, a prescindere. E’ quindi uno strumento fondamentale da saper controllare e sfruttare in tutto il suo potenziale.

Lo studio del teatro fisico diventa anche un’esperienza ludica di conoscenza di se’ e del modo di comunicare con gli altri, perchè il teatro è soprattutto un gioco. A volte fa ridere, a volte è molto serio. Ha molte regole. Appunto: un gioco.

ARGOMENTI DEL CORSO:

- Neutralità ed espressione corporea.

- Presenza scenica e livelli di energia.

- Il gesto teatrale, tra sintesi e verità.

- La costruzione fisica di un personaggio.

- Pulizia dei gesti ed economia di movimento.

- Rapporto parola – gesto.

- Uso della musica in scena.

- Tecniche specifiche di teatro fisico applicate alla scena.

- Laboratori di creazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavori in Corpo - Stage di Teatro Fisico

80 € IVA inc.