Lavori Elettrici (PES PAV)

ISEA
A Agrigento

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Agrigento
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto a chi effettua "LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI", ossia interventi su impianti o apparecchi elettrici con accesso alle parti attive (sotto tensione o fuori tensione) nell'ambito dei quali, se non si adottano misure di sicurezza, si è in presenza di rischio elettrico.

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Agrigento
c.da S.Benedetto, zona industriale, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Elettricità
Elettricità industriale

Professori

Ignazio Infantino
Ignazio Infantino
Laurea in Ingegneria

Programma

PERSONA ESPERTA (PES): Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

E’ una persona che, con adeguata attività e/o percorso formativo e maturata esperienza, ha acquisito:
-conoscenze generali dell’antinfortunistica elettrica;- approfondita conoscenza della problematica infortunistica; -capacità di affrontare in autonomia l’organizzazione e l’esecuzione in sicurezza di qualsiasi lavoro; -capacità di individuare e prevenire i rischi elettrici connessi con il lavoro e di mettere in atto le misure idonee a ridurli o a eliminarli; -capacità di affrontare gli imprevisti che possono accadere in occasione di lavori elettrici; -capacità di sovrintendere e coordinare altri lavoratori; -capacità di informare e istruire correttamente una PAV affinché esegua un lavoro in sicurezza.

La caratteristica fondamentale della PES è individuabile nell’affidabilità nell’affrontare, in autonomia, qualunque situazione presenti la specifica attività.
PERSONA AVVERTITA (PAV) : Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

In particolare, è una persona che, con adeguata formazione, ha acquisito quanto segue:
-conoscenza dell’antinfortunistica elettrica relativa a precise tipologie di lavoro; -capacità di comprendere le istruzioni fornite da una PES per una precisa tipologia di lavori; -capacità di organizzare ed eseguire in sicurezza un lavoro di una precisa tipologia, dopo aver ricevuto istruzioni da una PES; -capacità di affrontare i pericoli e le difficoltà previste; -capacità di riconoscere i pericoli originati da imprevisti anche se potrebbe non essere in grado di affrontarli correttamente in autonomia.


In sintesi la PAV si distingue dalla PES per la insufficiente capacità di affrontare in autonomia l’impostazione del lavoro e gli imprevisti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto