Layout e Progettazione dei Punti Vendita
Corso
A Pero
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Pero
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Aspetti tipologici.
Layout e progettazione dei punti vendita.
1° Parte: Evoluzione dello spazio commerciale.
• Bottega, negozio, epicentro, fl agstore, pop-up store: declinazioni della distribuzione del prodotto secondo la dimensione, la localizzazione e la funzione.
• Anni ’50: il prodotto parla da solo.
• Anni ’60 - ’70: complementarità tra prodotto e allestimento.
• Anni ‘ 80 – ’90: l’allestimento vince sul prodotto.
• 2000: ritorno all’attenzione verso il prodotto ma con estrema cura dell’allestimento (il minimal).
2° Parte: Esempi tipologici.
• I negozi di lusso: Ferrè, Dior, Hermes, Gucci, Prada.
• I franchising: United Colors of Benetton, Zara, Tezenis.
3°Parte: Il progetto.
• Ergonomia: il dimensionamento degli arredi in funzione del corpo umano.
• Teoria del colore.
• Illuminotecnica: illuminazione esterna (vetrine e insegne); illuminazione interna (percorsi, aree dedicate, prodotto); fonti luminose.
• Esempi applicativi: studio della disposizione spaziale attraverso la lettura delle piante.
4° Parte: Esercitazione.
• Progettazione di un punto vendita
Ulteriori informazioni
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