LCA: Valutazione del Ciclo di Vita dei Prodotti

Orsa Scuola di Alta Formazione Ambientale
A Palermo

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti e servizi "verdi" è da tempo oggetto delle politiche europee per la sostenibilità, tramite le Politiche Integrate di Prodotto (IPP), finalizzate ad abbinare sostenibilità ambientale e competitività delle imprese. Il tema è di grande attualità, poiché il programma di attuazione europeo delle IPP sta diventando operativo attraverso il Piano d'Azione per la Produzione e il Consumo Sostenibili e per le Politiche Industriali Sostenibili. .
Rivolto a: Il corso si indirizza a tecnici aziendali, personale della pubblica amministrazione con ruolo tecnico, consulenti, membri di associazioni che intendono comprendere a fondo il concetto di ciclo di vita e l'LCA che sta alla base delle nuove politiche europee ambientali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Viale dell'Olimpo 30A , Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Le politiche integrate di prodotto.
Direttive, comunicazioni e strategie europee: quadro generale
LCA come strumento di base per le IPP.
Introduzione alla metodologia: elementi concettuali di base, vantaggi intrinseci all'approccio
LCA e sistemi di gestione ambientale.
Come l'LCA si interfaccia con i sistemi di gestione ambientali tradizionali (serie UNI EN ISO 14000, EMAS) e con quelli innovativi in fase di sperimentazione (POEMS)
La norma UNI EN ISO 14040:2006.
LCA è l'unica metodologia di valutazione degli impatti ambientali di un sistema che è standardizzato a livello internazionale. Questo ne garantisce l'autorevolezza, la replicabilità e l'affidabilità
Come si conduce uno studio per la valutazione del ciclo di vita di un prodotto.
Descrizione qualitativa delle fasi di uno studio di LCA, per comprendere le competenze richieste, l'entità delle risorse, gli strumenti di supporto, ecc.
• Illustrazione di casi di successo.
Attraverso alcuni casi di applicazioni dell'LCA, si mostrerà il valore aggiunto che questo strumento ha nei confronti dell'impresa che lo utilizza, in termini di conoscenza dei propri prodotti, processi, catena di fornitura e distribuzione, rapporti con il consumatore, rispetto delle normative attuali e prevedibili.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto