Le funzioni esecutive nei disturbi e nelle difficoltà di apprendimento
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso persegue la finalità di fornire rispetto ai più frequenti disturbi dell'apprendimento in età evolutiva, strumenti per la progettazione, il trattamento e la verifica di percorsi riabilitativi collettivi ed individuali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso fornirà ai partecipanti i protocolli di valutazione e di diagnosi dei disturbi di linguaggio alla luce del DSM 5. Partendo da questi presupposti saranno affrontati i temi dell'inquadramento diagnostico e funzionale ai fini dell'impostazione del progetto e del programma riabilitativo.
Medici, psicologi, logopedisti
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Sono molto bravi, sanno tanto e condividono la loro saggezza con tutti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Seth Dickens
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- DSA
- BES
- Funzioni esecutive
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Difficoltà di apprendimento
Professori
Luigi Marotta
Professore
Logopedista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. All’attività clinica affianca quella di ricerca e formazione. Docente al Master sui Disturbi Specifici di Linguaggio e Apprendimento presso l’Università di Roma «Tor Vergata» e membro del comitato scientifico del Master di Neuropsicologia dell'Età evolutiva presso l'Università LUMSSA di Roma.
Programma
Docente: Luigi Marotta (Logopedista, IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma e Università LUMSA, Roma)
Presentazione
Il corso fornirà ai partecipanti i protocolli di diagnosi condivisi ai sensi della Consensus Conference sui DSA del 2010, con attenzione anche alle ultime ricerche presenti in letteratura. Partendo da questi presupposti metodologici saranno proposte le attività di trattamento delle principali Funzioni Esecutive coinvolte nell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo: Attenzione, Memoria di Lavoro, Flessibilità Cognitiva e Capacità di Inibizione dello stimolo irrilevante. Si lavorerà direttamente su casi clinici sui quali dovrà essere formulata una diagnosi nosografica, proposte le prove di approfondimento per la diagnosi e le tecniche di trattamento logopedico. Le attività avranno un taglio prevalentemente pratico-applicativo.
Metodologia e materiale didattico Si prevede una breve introduzione teorica, seguita dalla presentazione di protocolli valutativi e riabilitativi collettivi ed individuali. Saranno presentati alcuni casi clinici, di cui sarà proposta la progettazione del percorso di recupero in piccoli gruppi, cui farà seguito una discussione generale circa l’individuazione degli obiettivi e delle modalità di intervento. Saranno proposte dimostrazioni pratiche di tecniche riabilitative con approccio neuropsicologico.
Attestato Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Accreditamento
Ministero della Salute: è stato richiesto l’accreditamento per le professioni di psicologo, logopedista, medico con le seguenti discipline: medicina generale (medici di famiglia), neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia.
Ulteriori informazioni
Afrettati, posti limitati!
Nella quota è compreso il pranzo a buffet.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le funzioni esecutive nei disturbi e nelle difficoltà di apprendimento