Le funzioni esecutive nei disturbi e nelle difficoltà di apprendimento

Centro Studi Erickson
A Trento

200 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Livello intermedio
  • Trento
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso persegue la finalità di fornire rispetto ai più frequenti disturbi dell'apprendimento in età evolutiva, strumenti per la progettazione, il trattamento e la verifica di percorsi riabilitativi collettivi ed individuali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa
Venerdì 4 settembre 2015: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 / sabato 5 settembre 2015: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornirà ai partecipanti i protocolli di valutazione e di diagnosi dei disturbi di linguaggio alla luce del DSM 5. Partendo da questi presupposti saranno affrontati i temi dell'inquadramento diagnostico e funzionale ai fini dell'impostazione del progetto e del programma riabilitativo.

· A chi è diretto?

Medici, psicologi, logopedisti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

DSA
BES
Funzioni esecutive
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Difficoltà di apprendimento

Professori

Luigi Marotta
Luigi Marotta
Professore

Logopedista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. All’attività clinica affianca quella di ricerca e formazione. Docente al Master sui Disturbi Specifici di Linguaggio e Apprendimento presso l’Università di Roma «Tor Vergata» e membro del comitato scientifico del Master di Neuropsicologia dell'Età evolutiva presso l'Università LUMSSA di Roma.

Programma

Docente: Luigi Marotta (Logopedista, IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma e Università LUMSA, Roma)

Presentazione
Il corso fornirà ai partecipanti i protocolli di diagnosi condivisi ai sensi della Consensus Conference sui DSA del 2010, con attenzione anche alle ultime ricerche presenti in letteratura. Partendo da questi presupposti metodologici saranno proposte le attività di trattamento delle principali Funzioni Esecutive coinvolte nell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo: Attenzione, Memoria di Lavoro, Flessibilità Cognitiva e Capacità di Inibizione dello stimolo irrilevante. Si lavorerà direttamente su casi clinici sui quali dovrà essere formulata una diagnosi nosografica, proposte le prove di approfondimento per la diagnosi e le tecniche di trattamento logopedico. Le attività avranno un taglio prevalentemente pratico-applicativo.

Destinatari Medici, Psicologi, logopedisti.

Metodologia e materiale didattico Si prevede una breve introduzione teorica, seguita dalla presentazione di protocolli valutativi e riabilitativi collettivi ed individuali. Saranno presentati alcuni casi clinici, di cui sarà proposta la progettazione del percorso di recupero in piccoli gruppi, cui farà seguito una discussione generale circa l’individuazione degli obiettivi e delle modalità di intervento. Saranno proposte dimostrazioni pratiche di tecniche riabilitative con approccio neuropsicologico.

Attestato Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Accreditamento
Ministero della Salute: è stato richiesto l’accreditamento per le professioni di psicologo, logopedista, medico con le seguenti discipline: medicina generale (medici di famiglia), neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia.

Ulteriori informazioni


Afrettati, posti limitati!

Nella quota è compreso il pranzo a buffet.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto