Le gare d'appalto e i conflitti di interesse

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Programma

PROGRAMMA
Inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse del RUP. Il giusto coordinamento tra legge anticorruzione e codice dei contratti. Analisi delle casistiche dell’art 6 bis della l. 241/90 e il d.P.R. 62/13 e d.P.R. 39/13. Modifiche al d.P.R. 235/12: atto di segnalazione n. 6 del 23/9/15. Il caso dei comuni di modesta entità e il caso delle procedure negoziate con affidamento diretto o cottimo: parere ANAC n. 178/15. Il limite naturale alla rotazione. Adempimenti preliminari alla gara. Le criticità del TUEL 267/2000: art. 107. Atto di segnalazione ANAC n. 7/15.
Inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse del progettista e del validatore. La scelta del progettista. La compatibilità con incarico di RUP e DL. Analisi art. 90 co. 8 del Codice e la giurisprudenza del Consiglio di Stato e la Corte di giustizia.
Inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse del direttore esecuzione / direttore dei lavori e collaudatori. Incarichi congiunti. Le disposizioni per lavori e forniture e servizi.
La commissione di gara. La composizione e le criticità della commissione giudicatrice: obbligo di astensione e incompatibilità specifiche. Adempimenti preliminari all’accettazione dell’incarico.

L’istituto del "pantouflage": la presenza scomoda di ex collega in impresa partecipante alla gara.