LE JEU MASQUE’ a cura di Duccio Bellugi Vannuccini (THÉÂTRE DU SOLEIL)

Teatro Tascabile di Bergamo
A Bergamo

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Bergamo
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario presenta le basi del lavoro attoriale del celebre Théatre du Soleil. Il fine è lo sviluppo dell’immaginario dell’attore attraverso l’uso delle maschere, principalmente balinesi e della Commedia dell’arte. Da questi strumenti si partirà per affrontare il lavoro dell’attore sotto diversi aspetti a partire dall'improvvisazione: l’ascoltare, l’essere nel presente, la coscienza del corpo.
Rivolto a: Nessuna limitazione, numero massimo di partecipanti: 20.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via del Polaresco, 15, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

LE JEU MASQUE’

Ricerca dello sviluppo dell’immaginario dell’attore attraverso l’uso delle maschere,basata sul metodo di lavoro del Théâtre du Soleil.

Workshop a cura di Duccio Bellugi Vannuccini

THÉÂTRE DU SOLEIL (Francia)

attore e regista del Théâtre du Soleil e collaboratore di Ariane Mnouchkine

Duccio Bellugi Vannuccini, attore e scenografo, si è diplomato alla scuola Marcel Marceau e ha studiato nelle scuole di Pina Bausch, Jacques Lecoq, Etienne Decroux, Annie Fratellini. Dal 1987 lavora con il Théàtre du Soleil partecipando a tutti gli spettacoli e i film realizzati fino ad oggi.

Necessità per la partecipazione al seminario: abbigliamento comodo

Orari: 4 incontri di 4 ore nei seguenti orari 9 ‐13 e 14‐18

IL THÉATRE DU SOLEIL

Il Théatre du Soleil è fra le compagnie europee più longeve del XX secolo ed ha da poco festeggiato i quarant’anni di attività ininterrotta. Nato nel 1964 per iniziativa di Ariane Mnouchkine, che tuttora lo dirige, il Théàtre du Soleil è formato da un centinaio di persone provenienti da tutto il mondo. Ha al suo attivo 27 spettacoli che hanno girato il mondo intero incontrando oltre 2 milioni di spettatori e 8 film realizzati. Con il suo spettacolo, “L’Age d’Or” il Theatre du Soleil segnò l’irrompere di una nuova commedia dell’arte e segnò profondamente una generazione di teatranti. Il Théàtre du Soleil mantiene miracolosamente una pratica di vita e di lavoro comunitaria, democratica, artigianale, umana che ha qualcosa di rivoluzionario. La Compagnia porta avanti una difficile e coraggiosa ricerca della verità teatrale confrontandosi con le tradizioni del passato – dalla tragedia greca alla Commedia dell’Arte, dalle opere di Shakespeare alle tecniche dei teatri orientali, dalle maschere del teatro balinese al teatro Nô giapponese – per raggiungere la creazione della “Commedia del nostro tempo”, per combattere le barriere culturali e religiose, al fine di esprimere le passioni, le paure e l’amore.

Il corso è realizzato nell'ambito del Festival Internazionale di Teatro, Musica e Danza "IL CENTRO E LA CIRCONFERENZA" diretto dal Teatro tascabile di Bergamo. "Le strade maestre" è il progetto dedicato ai Maestri della scena contemporanea chje all'interno del Festival ospita la sezone pedagogica, incontri e filmati rivolti in particolare alle giovani generazioni del teatro.


Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: No.
Informazioni sul prezzo : L’iscrizione va confermata versando una caparra (30 €uro) entro il 16 maggio presso la Segreteria del Festival (Uffici TTB: Via San Lorenzo, 12/A, Bergamo - Città Alta) in questi orari: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Tel: 035-242095 - 320.55.77.069 info@centrocirconferenza.org