Le Normative e la Metodologia Haccp

Terre del Lazio
A Velletri

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Velletri
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza e applicazione delle normative e della metodologia Haccp inerenti la garanzia della salubrità dei prodotti alimentari oltre che alla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e ai sistemi di certificazione di qualità.L'allievo sarà in grado di assistere le aziende del settore agroalimentare nell'implementazione e nella applicazione dei sistemi Haccp, come codificati dal Codex .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Velletri
Corso della Repubblica 253, 03011, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Conoscenza e applicazione delle normative e della metodologia Haccp inerenti la garanzia della salubrità dei prodotti alimentari oltre che alla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e ai sistemi di certificazione di qualità.L'allievo sarà in grado di assistere le aziende del settore agroalimentare nell'implementazione e nella applicazione dei sistemi Haccp, come codificati dal Codex Alimentarius, ed il loro conseguente inquadramento nel generale contesto gestionale aziendale.

Contenuti
  • Mod. 1 - La sicurezza alimentare in Italia Durata in ore 40 Modalità formativa: Lezioni Frontali Contenuti: Il sistema Haccp aspetti generali ed applicativi;passi preliminari;principi applicativi; fasi operative;il Decreto Legislativo n.155/97; la Circolare n.11/98; Il manuale di corretta prassi igienica;la Legge 526/99; Il manuale di autocontrollo Haccp
  • Mod. 2 - Il regolamento n. 178/2002 CE Durata in ore: 40 Modalità formativa: Lezioni Frontali Contenuti: L'estensione dei principi di garanzia igienica alle produzioni primarie;le proposte di regolamento della Commissione europea;
  • Mod. 3 - Tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di filiera Durata in ore: 40 Modalità formativa: Lezioni Frontali Contenuti: Tecniche per la tracciabilità del prodotto di filiera;lo standard internazionale UCC/EAN 128 per la tracciabilità:il caso della filiera suina;il modello C.I.T.A. per la tracciabilità dei prodotti alimentari.
  • Mod. 4 - La certificazione di prodotto e di sistema Durata in ore 40 Modalità formativa: Lezioni Frontali Contenuti: Qualità ed agricoltura; Analisi di un caso:la qualità nella filiera cerealicola; la certificazione di conformità applicabile al settore agroalimentare; la certificazione della "sicurezza igienica di processo"
  • Mod. 5 - Informatica Durata in ore 15 Modalità formativa: Lezioni Frontali Contenuti: funzioni base di un PC, elaborazione testi, foglio elettronico, basi di dati, reti informatiche Mod. 7 - Stage Durata in ore 75
Risultati attesi
Conoscenza approfondita delle normative e della metodologia Haccp; l'allievo saprà operare nel quadro della applicazione delle normative inerenti alla garanzia della salubrità dei prodotti alimentari oltre che alla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e ai sistemi di certificazione di qualità : sarà pertanto in grado di assistere le aziende del settore agroalimentare nell'implementazione e nella applicazione dei sistemi Haccp, come codificati dal Codex Alimentarius.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La verifica verrà effettuata con la somministrazione di test a risposta multipla e/o libera sui contenuti delle dispense consegnate e degli argomenti trattati nelle singole discipline.Ci sarà quindi una forma di autovalutazione affinché ognuno possa verificare il proprio grado di gradimento.

Metodologie formative utilizzate
Esercitazioni, simulazioni, stesura e analisi di documenti-tipo, modelli di documenti , esempi di audit, proiezioni, lavoro di gruppo, case-study

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto