Le nuove misure contro il terrorismo informatico

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Programma

PROGRAMMA
L’evoluzione più recente del terrorismo islamico. La nuova generazione: lo Stato Islamico (ISIS-Daesh). Le asimmetrie del conflitto.
Il cyberterrorismo come forma di “raid virtuale” e le contromisure. Le perquisizioni on line: innovatività, difficoltà, costi.
L’economia della paura: effetti sulla finanza pubblica, sulla macroeconomia, sulla microeconomia e sulla politica economica. Le abitudini di consumo e il costo (opportunità) del cambiamento delle abitudini. Il trade-off tra sicurezza e libertà.
I costi derivanti dal terrorismo e dalle contromisure: costi diretti, indiretti, di natura reale e finanziaria, di breve e di lungo periodo.
Le contromisure finanziarie, con particolare riferimento all’attività del GAFI-FATF.
Le contromisure finanziarie più recenti in Italia: il Decreto del Ministero dell’Interno del 25/9/15: "Determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l’individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione".
Criminalità e terrorismo: i punti di contatto evidenziati da P. Krugman, Premio Nobel per l’Economia (2008). Riciclaggio e finanziamento al terrorismo: quali sinergie. Le nuove “monete virtuali” usate dalla criminalità e dal terrorismo.
Valutazioni conclusive e dibattito.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto