Le Parole ai Fotografi. Lezioni di Giornalismo, Editoria e Scrittura Creativa.

Officine Fotografiche
A Roma

400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Portare gli allievi a una corretta conoscenza degli ambiti professionali con i quali dovranno dialogare quotidianamente.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai fotografi, freelance o legati ad agenzie, che vogliano approfondire le loro conoscenze nei campi del giornalismo e dell'editoria. Ponendo inoltre delle basi di scrittura creativa necessarie a comunicare al meglio il proprio lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via G. Libetta 1 00154, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza programmi video-scrittura

Cosa impari in questo corso?

Editoria

Professori

Sabrina Ramacci
Sabrina Ramacci
Giornalista

Sabrina Ramacci (Roma, 1970). Laureata in Storia e Critica del Cinema e specializzata in Arte Contemporanea, è giornalista freelance, editor e traduttore. Nel 2009 ha fondato il magazine online “Sinn Berlins” e dallo stesso anno lavora per l’agenzia fotografica OnOff Picture. Scrive per le riviste “Archivio Caltari” e “Laspro”. Vive tra Roma e Berlino.

Programma

Il programma di queste lezioni è articolato in tre moduli: giornalismo, editoria e scrittura creativa. L’idea del corso nasce dall’esigenza di molti fotografi, professionisti o meno, di confrontarsi con un mondo a loro così affine ma spesso difficile da comprendere, sia nelle dinamiche pratiche che in quelle teoriche. Le lezioni prevedono l'insegnamento base di diverse materie legate al mondo della comunicazione editoriale. Tra le principali: teoria e tecnica del linguaggio giornalistico, diritto dell'informazione, notiziabilità di un evento, editing base di un testo, organizzazione di una redazione ecc. Il corso darà una maggiore attenzione alla teoria con tinterventi pratici finalizzati a porre basi di scrittura creativa; codici necessari al fotografo per valorizzare e comunicare il proprio lavoro e per interagire al meglio con i colleghi; le lezioni teoriche nella maggior parte dei casi si concluderanno infatti con esempi pratici sull'argomento trattato. A fine corso ci aspettiamo di trovare negli animi dei partecipanti la consapevolezza che queste nozioni siano necessarie non solo per interagire con i colleghi giornalisti e con il mondo dell'editoria ma soprattutto per scoprire di avere anche loro qualcosa da scrivere per completare il personale percoso creativo e prefessionale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto