"Le parole giuste": laboratorio di scrittura e narrazione

ScritturaSuMisura
A Roma

190 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Roma
  • Durata:
    12 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

“Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.
(Raymond Carver)

Ma dove trovare le parole adatte alla propria voce? E come essere sicuri che siano proprio quelle giuste? Queste sono le domande con cui si trova a confrontarsi ogni aspirante scrittore, in bilico fra l'urgenza di raccontare una storia e l'ansia del foglio bianco da riempire.

Se è vero che il talento non può essere insegnato, è invece possibile (e indispensabile) conoscere e apprendere gli strumenti tecnici e gli elementi strutturali che permettono di dare forma a una storia e ai suoi personaggi.

Questo è l'obiettivo de ”Le parole giuste”: un percorso formativo rivolto a chiunque desideri trovare lo spazio per esprimere la propria creatività attraverso la parola scritta, imparando a riconoscere e a padroneggiare gli stili e le tecniche della narrazione efficace.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il laboratorio è aperto anche ai principianti assoluti e non prevede limiti di età. Ai partecipanti non è richiesto alcun titolo di studio né una formazione specifica in ambito letterario, ma è indispensabile una conoscenza di base della lingua italiana. Gradite, ma del tutto facoltative, eventuali esperienze di scrittura pregresse. E' invece imprescindibile l'impegno costante a svolgere tutte le esercitazioni assegnate, sia individuali che collettive. Il percorso si propone come obiettivo finale quello di guidare gli allievi a realizzare la prima stesura di un proprio progetto narrativo

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Scrittura creativa
Scrittura narrativa
Narrativa
Editing e correzione di bozze
Letteratura moderna
Scrittura efficace
Creatività

Professori

Claudia Bertozzi
Claudia Bertozzi
Docente

E' nata nel 1981 a Roma, dove vive e lavora. E' autrice e formatrice specializzata in tecniche di scrittura ed editing per la narrativa, il teatro e il cinema. Dopo gli studi umanistici e un master di specializzazione sul lavoro editoriale, ha seguito negli anni numerosi percorsi di approfondimento in tecniche di narrazione, fra cui il laboratorio di scrittura seriale per la TV RTI-Mediaset e la Performing Arts Academy del West Finland College a Huittinen. Ha collaborato come editor e docente per la Scuola di scrittura creativa Omero di Roma e, dopo un'esperienza pluriennale nella produzione a

Programma

Strutturato in una serie di incontri con cadenza settimanale, “Le parole giuste” è concepito come un laboratorio e non come un corso: l'intento è infatti quello di privilegiare l'incontro, il confronto e l'interazione fra i partecipanti, nella convinzione che il mestiere di scrivere sia un lavoro individuale, ma che si nutre anche di ascolto e osservazione della realtà.

Il percorso, di durata trimestrale, ha un approccio sia teorico che pratico e prevede sia incontri di didattica frontale, in cui ci si concentrerà sugli aspetti formali e tecnici della narrazione (stile, storia, temi, tempi, ritmo, personaggi), che momenti di riflessione e di analisi sul lavoro svolto e sulle esercitazioni assegnate.

L'obiettivo è quello di guidare i partecipanti in un viaggio che, attraverso la scrittura, li aiuti a dare una forma coerente e compiuta alle storie che desiderano raccontare, superando gli errori e gli ostacoli più comuni che bloccano il processo creativo e narrativo.

Ulteriori informazioni

Corso a numero chiuso (max 10 iscritti). Orari diurni, pomeridiani e serali.  Sedi: MB Garbatella e MB San Paolo.