Le Ricerche e le Analisi di Marketing
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
440h
Obiettivo del corso: Il corso intende formare tecnici professionisti in ricerca e analisi dei dati che all’interno di un’area marketing siano in grado di supportare il processo decisionale e strategico. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche di ricerca ed analisi dei dati sia di tipo quantitativo, utilizzate per avere dati comparabili ottenuti da ampi campioni, sia di tipo qualitativo per permettere un’. Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore, essere occupati.
Opinioni
Programma
Il corso intende formare tecnici professionisti in ricerca e analisi dei dati che all’interno di un’area marketing siano in grado di supportare il processo decisionale e strategico. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche di ricerca ed analisi dei dati sia di tipo quantitativo, utilizzate per avere dati comparabili ottenuti da ampi campioni, sia di tipo qualitativo per permettere un’analisi più in profondità focalizzate su target specifici.
Contenuti
Il percorso ha una durata di 440 ore delle quali 120 di lezione teorico-pratica in aula e 320 di stage all’interno delle aree marketing delle società che aderiscono al progetto. La fase di lezione in aula sarà articolata in quattro moduli didattici.
Nel primo modulo si procederà ad una introduzione ai diversi modelli e forme organizzative, nonché ad una presentazione delle attività e delle relazioni che investono l’area marketing di un’azienda.
Nel secondo modulo sarà affrontato il rapporto tra marketing strategico ed innovazione di processo/prodotto/servizio.
Nel terzo e quarto modulo di taglio essenzialmente pratico/operativo i discenti potranno confrontarsi con i numerosi strumenti di tipo quantitativo e qualitativo di ricerca ed analisi dei dati.
- Modulo 1 Titolo – I processi aziendali e l’area marketing Durata – 16 ore Contenuti: i modelli e le forme organizzative; il ruolo e le attività principali dell’area marketing; le relazioni che intercorrono tra l’area marketing e le altre funzioni aziendali. Modalità formative : attività d’aula, presentazione di casi ed esercitazioni pratiche.
- Modulo 2 Titolo – Il marketing e le strategie di analisi Durata-32 ore Contenuti: il marketing e le strategie di innovazione; innovazione e cambiamento; innovazione di processo e di prodotto/servizio; tecniche e strumenti di creazione e valutazione di nuove idee (brainstorming, GOPP, SWOT Analysis); la ricerca delle fonti informative; le metodologie e le strategie di analisi. Modalità formative: attività d’aula, esercitazioni, presentazione di casi e simulazioni.
- Modulo 3 Titolo – Gli strumenti quantitativi di analisi e ricerca Durata -32 ore Contenuti: i questionari e le analisi su dati secondari (network analysis, mapping, customer satisfaction, ecc.); la costruzione delle griglie di rilevazione, le somministrazioni, le analisi, le interpretazioni, la presentazione dei risultati. I vantaggi delle tecniche di analisi di tipo quantitativo. Modalità formative : attività d’aula, esercitazioni, presentazione di casi e simulazioni.
- Modulo 4 Titolo – Gli strumenti qualitativi di analisi e ricerca Durata -40 ore Contenuti: i focus group, l’intervista, l’osservazione partecipante e non partecipante, l’analisi documentale; la costruzione delle griglie di rilevazione, le somministrazioni, le analisi, le interpretazioni, la presentazione dei risultati. I vantaggi delle tecniche di analisi di tipo qualitativo. Modalità formative : attività d’aula, esercitazioni, presentazione di casi e simulazioni. La seconda fase del percorso prevede un’attività di stage della durata di 320 ore che consentirà l’introduzione dei corsisti alle pratiche reali in tema di ricerca e analisi dei dati all’interno delle aree marketing delle aziende che aderiscono al progetto. Durante questa fase ai discenti sarà offerta la possibilità di mettere in pratica e di sviluppare le competenze acquisite nella fase teorica del percorso.
Alla fine del percorso proposto i discenti saranno in grado di: - Ricercare fonti informative e rilevare dati; - Analizzare ed elaborare dati di mercato e di vendita; - Costruire strumenti ed interpretare i risultati dell’analisi quantitativa dei dati; - Costruire strumenti ed interpretare i risultati dell’analisi qualitativa dei dati; - Presentare alla direzione i risultati delle analisi e delle ricerche compiute.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Al fine di valutare le competenze acquisite dai partecipanti saranno realizzate delle verifiche scritte in ingresso, in itinere e al termine del corso per delineare il percorso di acquisizione delle competenze da parte dei discenti. I discenti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso saranno ammessi all’esame finale che comprenderà una prova scritta ed un colloquio orale.
Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede le seguenti metodologie didattiche: - lezioni frontali supportate da presentazioni in power point, internet, dispense; - lavori di gruppo; - simulazioni; - presentazione di casi reali; - project work. Sarà inoltre assicurato un servizio di tutoring per sostenere il processo di apprendimento dei partecipanti.
Ulteriori informazioni
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