Punti per Graduatorie Docenti - Bonus Scuola

Le sfide educative della diversità e dei bisogni educativi speciali: il raccordo di rete scuola-famiglia

OFFICINE_FORMAZIONE
Online

600 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 3
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il percorso formativo parte dall'analisi da un punto di vista scolastico e di vita quotidiana, di fenomeni quali bullismo, l'omofobia e violenza di genere.
Successivamente, considerando come le difficoltà delle famiglie si riversano sul sistema scolastico, sono approfondite le caratteristiche fondamentali dei Nuovi Bisogni Educativi (BSE).
Nella parte finale sono illustrate alcune strategie educative che prevedono l 'integrazione Scuola-Famiglia, indirizzare a contrastare il bullismo, l'omofobia e la violenza di genere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende formare gli insegnanti, formatori, gli educatori alla formulazione di risposte funzionali volte a prevenire fenomeni di comportamenti antisociali e di disgregazione dei gruppi. Le finalità generali del corso sono: comprendere le variabili storiche, sociali, economiche che generano comportamenti antisociali, individuare le emergenze educative correlate ai fenomeni di bullismo, omofobia e violenza di genere, esaminare fenomeni che investono la scuola in maniera adeguata, cogliere le strategie educative di contrasto ai fenomeni di disagio.

· A chi è diretto?

Il master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è un titolo valutabile secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Alla ricezione della richiesta verrà ricontattato/a tramite e-mail e telefonicamente in modo da poter fornire maggiori delucidazioni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Prevenire comportamenti antisociali
Prevenire disaggregazione dei gruppi
Bisogni Educativi Speciali (BSE)
Strategie educative
Interazione Scuola-Famiglia
Contrastare il bullismo
Contrastare omofobia
Contrastare violenza di genere
Individuare le emergenze educative
Progettualità di Rete

Professori

professionista con pluriennale esperienza
professionista con pluriennale esperienza
scrittore del testo fornito come materiale didattico

Programma

Il master viene erogato in modalità on line per un totale di 1500 ore. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare a sua disposizione gli stumenti didattici elaborati ( video lezioni, documenti cartacei, slide, bibliografie, sitografia...)

Le tematiche affrontate nel master sono:
  • Non discriminazione, bullismo, omofobia e violenza di genere nel diritto dell' Unione europea
  • Servizi sociali e bisogni educativi speciali
  • Comportamenti antisociali nel contesto scolastico. Uno studio statistico
  • Nuove tecnologie per la gestione del sistemascolastico
  • I Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Il bullismo tra caratteristiche fenomenologiche e progettualità preventive
  • L’omofobia: evoluzione del fenomeno
  • Violenza di genere nel quotidiano ed in ambito formativo
  • La partnership educativa tra la scuola e la famiglia.. Aspetti psicologici dei fenomeni di disagio
  • La progettualità di Rete tra istituzione
  • scolastica, famiglia e territorio. Aspetti e strategie educative di contrasto nei rapporti interculturali dei discenti.

Ulteriori informazioni

Il corso è ufficialmente accreditato e vengono riconosciuti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e da 1  a 3 punti per le graduatorie ( in base alla fascia di appartenenza) 
· possibilità di frequenza in tempi e orari personalizzati 
·materiale didattico incluso nel prezzo
· università di prestigio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto