Le Tecniche di Comunicazione Esterna e Gestione Dell’Immagine Aziendale

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Descrizione

Obiettivo del corso: Strumenti e tecniche per definire, promuovere, comunicare e gestire in modo corretto l’immagine aziendale, sia all’interno, sia all’esterno dell’azienda - Conoscenza e analisi dei nuovi media on line al fine di integrarli con le discipline della comunicazione e ottenerne vantaggi in termini di efficienza ed efficacia nel proprio lavoro.
Rivolto a: Responsabili Comunicazione Responsabili Relazioni Esterne Marketing Manager Account e Creativi di agenzia.

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Programma

TECNICHE DI COMUNICAZIONE ESTERNA E GESTIONE DELL'IMMAGINE AZIENDALE
La comunicazione esterna come parte integrante della strategia aziendale.

Durata del corso: 2 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00

A chi è rivolto:
- Responsabili Comunicazione
- Responsabili Relazioni Esterne
- Marketing Manager
- Account e Creativi di agenzia

Cosa si ottiene:
- strumenti e tecniche per definire, promuovere, comunicare e gestire in modo corretto l’immagine aziendale, sia all’interno, sia all’esterno dell’azienda
- conoscenza e analisi dei nuovi media on line al fine di integrarli con le discipline della comunicazione e ottenerne vantaggi in termini di efficienza ed efficacia nel proprio lavoro

PROGRAMMA DEL CORSO:

Primo giorno
GLI ELEMENTI DELLA CORPORATE IDENTITY E IL LORO UTILIZZO
Elementi formali: marchi, ragione sociale e logo-tipi
Elementi sostanziali: visione, missione, valori e strategie
Importanza di un’immagine coordinata
Percezione all’interno e all’esterno
Strumenti di misurazione dell’immagine
Strategia di comunicazione istituzionale
COMUNICARE LA CORPORATE IDENTITY
Comunicazione scritta (metodi tradizionali, house organ, newsletter, opuscoli di accoglimento)
Nuovi strumenti al servizio della comunicazione: Internet, Extranet, Intranet
Impatto dei new media nell’organizzazione e nella cultura aziendale
LA COMUNICAZIONE ESTERNA
Comunicazione in azienda
Comunicazione di un brand
Comunicazione di un prodotto
Identificazione di un target
PROMUOVERE E COMUNICARE ATTRAVERSO IL SITO
Motori di ricerca, banner, crossbannering, referenziamento, partnership: obiettivi, vantaggi e svantaggi
Pubblicità su Internet
Strumenti di promozione
Spamming: principi chiave, errori da evitare
Organizzare liste di diffusione
Creare una newsletter elettronica
Preparare un comunicato stampa elettronico
Strategie di visibilità, attrattività e fidelizzazione
MISURARE I RISULTATI DELLA COMUNICAZIONE
Misurazione dell’effi cacia dell’Advertising
Statistiche sull’effi cacia del sito: hits, page view, user session
Statistiche personalizzate
Valutare la redemption della comunicazione istituzionale: newsletter, banner, forum, comunità...

Secondo giorno
LA GESTIONE DELL'AGENZIA DI COMUNICAZIONE E DI PUBBLICHE RELAZIONI
Selezione dell’agenzia
Costruire la partnership nel tempo
Creare un brief completo
Giudicare la creatività
Supervisionare l’esecuzione
Gestire il budget e i criteri di remunerazione
Gestire la stampa
LA PUBBLICITÀ E I SUOI STRUMENTI
Vari tipi di pubblicità
Come scegliere il progetto grafi co
Utilizzare i media per la propria immagine
Advertising classico e quello interattivo
Radio e televisione
Utilizzo dei giornali
L'ORGANIZZAZIONE EVENTI
Scopo dell’evento
Tipologie di evento
Come fare pubblicità all’evento
Riuscita dell’evento
Come far fruttare i rapporti instaurati dopo l’evento

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 10

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