Le Vendite Complesse (MKS758)

Reiss Romoli
A Roma
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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La vendita complessa richiede capacità di selezione, sistematizzazione e analisi dei dati; pianificazione della strategia per migliorare la posizione presso i diversi interlocutori, ricerca delle modalità per aumentare le probabilità di concludere anche nelle situazioni più difficili.
Il corso fornisce le competenze necessarie a guidare con successo la vendita quando l’organizzazione-cliente è complessa, il processo decisionale di acquisto è multiplo e gli attori non sempre sono noti.
Sono analizzate le strategie da poter utilizzare nelle diverse situazioni di vendita e gli obiettivi da raggiungere con i vari interlocutori al fine entrare sul cliente e costruire il consenso sulla propria offerta.
Il corso, permette di operare in “Action Learning” costruendo in aula percorsi di sviluppo dell’attività commerciale, applicabili alla propria realtà di lavoro.

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Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Marketing
Tecniche di vendita
Vendite
Sviluppo economico

Professori

Faculty Reiss Romoli
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REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Introduzione: differenze fra vendita semplice e vendita complessa.
Analisi del processo decisionale d’acquisto del cliente “strutturato”.
Le tre aree su cui intervenire: area informativa, area del bisogno e area del potere.
L’analisi preliminare sul cliente: ricerca delle fonti informative.
Strategia di ingresso sul cliente: la presentazione della propria azienda e l’impatto professionale sul nuovo cliente.
L’area dei bisogni: la tecnica Spin e le strategie di sviluppo del problema.
Il processo decisionale del cliente: definire gli attori del processo e le modalità di presa della decisione.
Come influenzare il processo decisionale: valutare le alternative e riposizionarsi rispetto alla concorrenza.
Strategie e tecniche per fare esplicitare i dubbi e modalità di gestione.
La gestione dello sponsor aziendale: come farsi rappresentare all’interno dell’azienda dallo sponsor.
La gestione del prezzo: differenziazione e valorizzazione dell’offerta.
Post vendita e attività di fidelizzazione del cliente.
Follow up

Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
* costruire la mappa decisionale del cliente allo scopo di potersi focalizzare sulle persone giuste
* valutare le singole fasi del processo decisionale del cliente stabilendo la strategia più idonea in ciascuno stadio del processo
* aiutare il cliente nella scelta influenzando i criteri decisionali.

Destinatari
Venditori senior.

Prerequisiti
Esperienza nella vendita semplice.