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Corso di Alta formazione “OPERATION MANAGEMENT: MANAGER IN FOOD, BANQUETING & CATERING SERVICES”

4.8
2 opinioni
  • Da ex studente posso affermare che il corso è di alta qualità e i docenti sono molto disponibili.
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  • Costruiamo veri e propri percorsi formativi, valutando attentamente le esigenze di ogni nostra azienda Cliente. Formiamo il personale competente, attraverso il nostro team di più di 20 docenti, ognuno dei quali specializzato in un settore specifico. Le nostre tecniche didattiche variano dall’action learning al teatro d’impresa, dal coaching alla formazione a distanza e all’outdoor training.
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Corso

A Roma

3.800 € IVA inc.

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Specializzati in Food management grazie a HR Change!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    144h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

3ª edizione - Anno accademico 2019/2020

Emagister.it presenta il Corso di Alta formazione “OPERATION MANAGEMENT: MANAGER IN FOOD, BANQUETING & CATERING SERVICES”, redatto dal Centro HR Change di Milano, rivolto a professionisti del settore che intendono fare un salto di qualità nel proprio modo di gestire l’impresa o il reparto food.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi e HR Change, propongono per il 2019 2020- un corso rivolto ai professionisti del settore Food&Beverage, pensato per fornire strumenti tecnici e manageriali fondamentali per avere successo in aziende di Ristorazione, Hotellerie, Retail nazionali e internazionali. Il corso è rivolto in numero limitato anche a giovani laureati in discipline Economico-aziendali, Agrarie e Turistico-alberghiere.

Il focus che caratterizza il Corso di Alta Formazione è duplice: l’acquisizione di capacità manageriali e la trasmissione di competenze tecniche tipiche del settore, che consentirà ai partecipanti un importante up-grade professionale.

HR Change è una società di consulenza, selezione e formazione specializzata nell’ambito del retail e dei servizi per l’ospitalità. Forte dell’esperienza ventennale dei fondatori e delle partnership concluse con primarie realtà del settore, è attualmente fornitore di importanti aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore della Grande Distribuzione, della Ristorazione commerciale, collettiva e dell’Hotellerie.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure -Roma.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza Gioacchino Belli 2

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Oggi il Manager impiegato in una gestione professionale ed evoluta di un’azienda in ambito food possiede competenze che spaziano dalla pianificazione e gestione del servizio alle più innovative tecniche di produzione, dall’ottimizzazione degli indici economici ad un'efficace gestione degli acquisti, dal marketing alla gestione delle risorse umane L’obiettivo del corso è quello di formare manager del mondo food attraverso teorie, modelli interpretativi, strumenti e prove pratiche.

Il percorso è rivolto a professionisti del settore che intendono fare un salto di qualità nel proprio modo di gestire l’impresa o il reparto food. Per un numero limitato di posti, il corso è aperto anche a laureati con preferenziale esperienza nel comparto, che intendono entrare nel mondo della moderna Ristorazione, all'interno di Compagnie Alberghiere, di Crociera o nella GDO.

Al termine del corso, ai partecipanti all’intero percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

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Opinioni

4.8
  • Da ex studente posso affermare che il corso è di alta qualità e i docenti sono molto disponibili.
    |
  • Costruiamo veri e propri percorsi formativi, valutando attentamente le esigenze di ogni nostra azienda Cliente. Formiamo il personale competente, attraverso il nostro team di più di 20 docenti, ognuno dei quali specializzato in un settore specifico. Le nostre tecniche didattiche variano dall’action learning al teatro d’impresa, dal coaching alla formazione a distanza e all’outdoor training.
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100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Andrea Martini

5.0
09/09/2019
Sul corso: Da ex studente posso affermare che il corso è di alta qualità e i docenti sono molto disponibili.
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Corpo Docente

4.5
26/01/2017
Il meglio: Costruiamo veri e propri percorsi formativi, valutando attentamente le esigenze di ogni nostra azienda Cliente. Formiamo il personale competente, attraverso il nostro team di più di 20 docenti, ognuno dei quali specializzato in un settore specifico. Le nostre tecniche didattiche variano dall’action learning al teatro d’impresa, dal coaching alla formazione a distanza e all’outdoor training.
Da migliorare: Nulla.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Leadership
  • Management aziendale
  • Psicologia e marketing
  • Comunicazione di impresa
  • Gestione del cambiamento
  • Gestione strategica
  • Formazione per dirigenti
  • Competenze gestionali
  • Organizzazione Aziendale
  • Produzione
  • Catering
  • Management
  • Ristorazione
  • Turismo
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Food management
  • Food beverage manager
  • Food beverage
  • Banqueting manager

Programma

Il percorso formativo è costituito da 9 moduli:

I MODULO: l'Organizzazione dell'Azienda Ristorante

Lunedì 21 ottobre 2019, 9:00 – 13:00.

Obiettivo: prendere consapevolezza del contesto socio-economico attuale e dei principali strumenti di organizzazione aziendale.

Temi trattati: introduzione sui principi di organizzazione aziendale, la job description del Restaurant Manager, l’organigramma, le relative strategie organizzative con un focus sugli standard di servizio e sul manuale operativo

II MODULO: il Servizio

Lunedì 21 ottobre 14:00 – 18:00. Lunedì 28 ottobre 9:00 - 18:00.

Obiettivo: acquisire informazioni sulle differenti metodologie di servizio al cliente.

Temi trattati: metodologie di servizio, approfondimenti sui lay-out degli spazi, delle attrezzature e dei prodotti, sull’organizzazione dell’ambiente e sullo stile. Con riferimento al Banqueting e Catering saranno approfondite le tematiche riguardanti la logistica, l’efficienza e l’efficacia del menu, la scenografia e lo sviluppo di nuove tecnologie a servizio di grandi numeri.

Verrà eseguita una visita guidata presso un Ristorante stellato

III MODULO: Comunicazione

Lunedì 11 novembre 9:00 – 18:00.

Obiettivo: acquisire metodologie per la gestione del Cliente e per la convivenza ottimale nel gruppo di lavoro

Temi trattati: tecniche di accoglienza e vendita in sala e al bar, tecniche di gestione della soddisfazione del cliente e utilizzo di feedback nell’ottica della fidelizzazione del cliente

IV MODULO: Gestione Risorse Umane

Lunedì 18 novembre 9:00 – 18:00; lunedì 25 novembre 9:00 – 18:00; 2 dicembre 9:00 – 14:00.

Obiettivo: mettere in grado i partecipanti di acquisire conoscenze e tecniche per amministrare in modo corretto ed ottimale il Personale e di far propri metodi e stili di comportamento finalizzati alla motivazione e gestione dei gruppi di lavoro.

Temi trattati: tecniche di ricerca e gestione dei neo assunti. Empowerment, sistemi di sviluppo e motivazione del personale. Autovalutazione e gli stili di leadership. Principi di diritto del lavoro relativi al settore food, amministrazione del personale, contrattualistica e gestione del lavoratore

V MODULO: Marketing

Lunedì 2 dicembre 14:00 – 18:00; lunedì 16 dicembre

Obiettivo: consentire ai partecipanti di proporre interventi e soluzioni di sviluppo congruenti con gli obiettivi generali dell’organizzazione di riferimento; visite guidate.

Obiettivo: consentire ai partecipanti di proporre interventi e soluzioni di sviluppo congruenti con gli obiettivi generali dell’organizzazione di riferimento.

Temi trattati: marketing strategico e marketing operativo. Il marketing mix, le politiche dei prezzi, l’analisi della concorrenza, il lay-out e le tecniche di merchandising. Il web marketing e i social network. Verrà inoltre simulata la gestione di un piano di Local Store Marketing.

VI MODULO: il Prodotto

Lunedì 13 gennaio 2020 9:00 – 18:00; lunedì 20 gennaio 9:00 – 18:00; lunedì 27 gennaio 9:00- 18:00.

Obiettivo: acquisire informazioni sulle tecniche di cucina, sulle modalità di preparazione, trasformazione e presentazione dei piatti; il beverage management.

Temi trattati: tecniche di produzione e trasformazione degli alimenti in considerazione delle nuove attrezzature di cucina; le famiglie di derrate e il loro impatto sulla salute dei clienti. Metodi di conservazione dei cibi e cenni sugli aspetti igienico-sanitari. Il vino: dalla produzione agli abbinamenti. Verrà eseguita una visita guidata presso un cantina di produzione vinicola.

VII MODULO: Gestione Operations

Lunedì 10 febbraio 9:00 – 18:00; lunedì 24 febbraio 9:00 – 18:00.

Obiettivo: trasferire tecniche e modalità di gestione delle forniture e degli approvvigionamenti.

Temi trattati: Il marketing d’acquisto, l’efficacia nella scelta dei fornitori e tecniche di acquisto nelle contrattazioni. La gestione e la programmazione degli ordini. Principi di logistica e gestione delle scorte: lo stoccaggio, la rotazione e la valorizzazione del magazzino. Verranno inoltre approfonditi temi di security aziendale: lotta alla contraffazione, carte di credito e debito e la loro clonazione, gestione dei rapporti con le forze dell’ordine e gli istituti di vigilanza.

VIII MODULO: Menù Engineering

Lunedì 09 marzo.

Obiettivo: trasferire tecniche e modalità di costruzione del menù, per monitorare la produttività e garantire il fatturato previsto.

Temi trattati: Food cost - beverage cost, strumenti di calcolo del costo del piatto e il prezzo di vendita. Menù Engineering: criteri di composizione del menù, statistiche e indici di performance. Verranno proposti degli esempi di composizione del menù per diverse tipologie di format ristorativo.

IX MODULO: la Gestione d’impresa

Lunedì 16 marzo 9:00 – 18:00; lunedì 23 marzo 9:00 – 18:00; lunedì 06 aprile 9:00 – 18:00; lunedì 20 aprile 9:00 – 18:00; lunedì 4 maggio 9:00- 18:00

Obiettivo: mettere in grado i partecipanti di leggere e interpretare gli andamenti economico-finanziari dell'impresa ristorativa e di intraprendere azioni strategiche di prevenzione e correzione.

Temi trattati: principi di contabilità generale e la formazione del bilancio di esercizio. Individuazione degli equilibri economico- finanziari, i flussi di cassa e la corretta gestione del debito bancario. La contabilità analitica e i modelli di controllo di gestione. Il budget.

La Direzione può operare cambiamenti al programma al fine di garantire la qualità didattica e organizzativa del Corso. Eventuali variazioni delle date verranno comunicate tempestivamente.

Orari e sede

Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la sede di FIPE in piazza G. G. Belli, 2, e presso importanti aziende del settore che ospiteranno alcuni moduli pratici, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, per un totale di 144 ore.

Ulteriori informazioni

La Direzione può operare cambiamenti al programma al fine di garantire la qualità didattica e organizzativa del Corso. Eventuali variazioni delle date verranno comunicate tempestivamente.


Orari e sede Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la sede di FIPE in piazza G. G. Belli, 2, e presso importanti aziende del settore che ospiteranno alcuni moduli pratici, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, per un totale di 144 ore.

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