La Leadership Efficace

Omnia Gestione Risorse Umane
A Milano
  • Omnia Gestione Risorse Umane

960 

Il corso fornisce una formazione incentrata sulle strategie di leadership, e su come gestire i gruppi di lavoro.

L'OPINIONE DI Anonimo
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Leadership è un insieme di capacità e di competenze che trovano espressione nella relazione con le persone e con i team, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati attesi.

Complemento delle attitudini di Leadership sono la capacità di motivare i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un gruppo e ad un’azienda; l’abilità nel delegare compiti valorizzando le competenze di ognuno mobilitandone le energie verso gli obiettivi dell’organizzazione;la capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, rappresentando un punto di riferimento certo per i propri collaboratori e colleghi.

Il corso ha l’obiettivo di fornire un occasione per prendere consapevolezza e verificare il proprio stile di esercizio dell’autorità, confrontandolo con le competenze che fanno di un Capo un vero Leader.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Larga 8, 20122, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: · Definire il ruolo del capo intermedio all’interno del sistema aziendale · Prendere consapevolezza, attraverso una serie di test di autodiagnosi, del proprio stile di leadership · Individuare e sviluppare le competenze strategiche, relazionali ed operative che il leader deve possedere · Comprendere come motivare e responsabilizzare, attraverso una delega efficace, i collaboratori · Approfondire le tecniche di misurazione e controllo delle performance produttive del proprio team · Apprendere e potenziare le competenze comportamentali per la conduzione di gruppi formalizzati · Utilizzare i migliori strumenti per una comunicazione efficace tra capo e collaboratore

· A chi è diretto?

Quadri intermedi e Dirigenti e tutti coloro che si trovano a dover creare una squadra, stimolare e comunicare la vision aziendale, raggiungere risultati attraverso la propria autonomia decisionale e la delega nei confronti dei collaboratori.

Opinioni

A

11/02/2016
Il meglio Il corso fornisce una formazione incentrata sulle strategie di leadership, e su come gestire i gruppi di lavoro.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Leadership
Leadership management
Stili di leadership
Leadership efficace
Motivazione
Motivazione di gruppi
Delega
Processo di delega
Colloquio
Comunicazione
Comunicazione efficace

Programma

Il ruolo del Capo Intermedio all’interno dell’azienda
· La definizione organizzativa del ruolo di Capo
· Le caratteristiche che definiscono il ruolo: responsabilità ed obiettivi connessi alla propria posizione nel sistema aziendale
· Il Capo Intermedio come “agente” di trasmissione della vision e della mission aziendale ai propri collaboratori

Prendere consapevolezza del proprio stile
· Sviluppare una diagnosi degli stili di Leadership
· Analizzare i risultati della diagnosi, i punti di forza e di debolezza del proprio stile
· I modelli di leadership: lo stile più adatto alla propria realtà aziendale

La leadership efficace
· Come costruire il proprio profilo di leader
· La figura del leader come punto di riferimento dei propri collaboratori
· La leadership: aspetti e approcci comportamentali
· Gli elementi fondamentali per costruire la propria leadership
· La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo

Le competenze del leader: tipologie e finalità
· Le competenze strategiche (diagnosticare, decidere, innovare)
· Le competenze relazionali (comunicare, motivare, interagire)
· Le competenze operative (programmare, gestire, delegare)

La motivazione dei propri collaboratori
· Le leve motivazionali: efficacia attesa e realtà aziendale
· Creare soddisfazione per stimolare motivazione ed efficienza nei collaboratori: la motivazione di bisogno e la motivazione d’interesse
· Il Capo intermedio come agente di motivazione
· La partecipazione alle decisioni e alle attività come strumento per ottenere l’eccellenza nella motivazione

I processi di delega per lo sviluppo dei propri collaboratori
· Attuare una delega corretta ed efficace
· Gli ostacoli che ritardano o inibiscono i processi di delega
· Le vie di controllo della delega
· Il processo di controllo degli obiettivi e compiti assegnati

La comunicazione Capo/collaboratore
· La comunicazione e le sue tecniche: conoscere e apprendere a sviluppare il proprio stile comunicativo
· Le competenze di leadership in ottica di autorevolezza
· Capire gli stili comunicativi degli altri: autopercezione ed etero percezione
· Il feed-back positivo e negativo: conoscere e utilizzare uno strumento necessario per la comunicazione Capo/collaboratore

La gestione del colloquio con i propri collaboratori
· Le diverse tipologie di colloquio: di valutazione, di delega, di critica
· Come gestire il colloquio one-to-one
· Le condizioni propedeutiche alla gestione del colloquio
· L’utilità delle tecniche di conduzione del colloquio
· Preparazione del colloquio
· La resistenza dell’interlocutore: il “problema” del Capo
· L’ascolto attivo e la tecnica della “riformulazione”: utilità, regole e risultato

Ulteriori informazioni

Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.