La leadership nell’impresa sociale

Consorzio Koinòn - Societa' Cooperativa Sociale
A Brescia

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Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Scopo di questo corso è proprio quello di focalizzarsi su queste qualità della leadership, essenziali per la gestione delle relazioni e della comunicazione nelle aziende.
Rivolto a: Tutte le figure professionali che hanno o avranno ruoli di responsabilità nella gestione di gruppi di lavoro formali ed informali e nella gestione del personale: in consorzi e cooperative sociali - in organizzazioni nonprofit a carattere produttivo - in organizzazioni di rappresentanza e fondazioni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
via XX Settembre, 72, 25121, Brescia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Descrizione del corso:
“Non si dà importanza all’influenza che, nel portare avanti gli obiettivi, ha la variabile persona, mentre a me pare che molto, se non tutto, venga determinato, in ultima istanza, proprio da questa. Dare spazio quindi ad alcune riflessioni su tale argomento può rendere giustizia alla percezione di stare in un tipo di impresa molto complessa dove il benessere delle persone dipende sì da una serie di fattori organizzativi ed economici, ma anche in larga misura dalla capacità di relazione e comunicazione dei diversi componenti e in specifico dei dirigenti”. Carla Acler 2007

La scolarizzazione, la democratizzazione, l’industrializzazione, la caduta dei muri e dei valori, lo sviluppo delle tecnologie informatiche e della comunicazione hanno portato a una società dove tutto è connesso e interdipendente, olistica, globale.
La figura del leader è quella a cui ci rivolgiamo per ricercare un senso nel caos delle interazioni tra i macrocosmi economici e i microcosmi individuali.
Il rischio per il leader risulta allora quello di essere al centro di numerose pressioni, con attacchi alla personalità e allo stile di leadership, attacchi alla carriera, alle relazioni interpersonali e al suo equilibrio mentale.
Per produrre servizi, beni intangibili che hanno nel “care” il cuore del prodotto diventa però indispensabile riuscire a proteggere una leadership che alle indispensabili competenze tecniche e tecnologiche unisca capacità di intuito, creatività, empatia affettiva, apertura di pensiero e di visioni, capacità di condivisione.
E per proteggere queste qualità personali è necessario scoprirle o riscoprirle in sé, legittimarsele e coltivarle in un percorso di educazione continua.

Programma:
1° modulo - Il potere e leadership Presentazione del corso, conoscenza, contratto formativo, le idee sul potere della nostra società, potere e genere, potere secondo J. Wood, modelli di leadership, leadership e paradossi, leadership tossiche, saper essere del leader, prendersi cura di sé in quanto leader 2° modulo - Le emozioni I bisogni, l’ascolto, la comunicazione non verbale, rabbia, gioia, vergogna e senso di colpa, entusiasmo, tristezza, invidia 3° modulo - La comunicazione Intenzionalità e comunicazione, la comunicazione funzionale e disfunzionale (mobbing), la johary window, l’autorivelazione, il feedback ed il confronto, le barriere alla comunicazione 4° modulo - La manutenzione delle risorse umane Il gruppo, Le fasi di un gruppo, Il gruppo base e il gruppo di lavoro, Le dinamiche di gruppo , La gestione del conflitto, Azioni facilitanti per la crescita del gruppo; partecipazione e rispetto dei ruoli e della responsabilità nelle organizzazioni 5° modulo - Gli strumenti per la leadership La riunione di gruppo: modalità di gestione, tipi di riunione, Il counselling, Nel corso dell’ultimo modulo saranno effettuate la verifica dell’apprendimento e la verifica del percorso formativo

Risultati attesi:
A partire dalle caratteristiche individuali dei partecipanti, il corso cercherà di affinare e sviluppare le seguenti conoscenze ed abilità:

  • La conoscenza di sé, del proprio stile di leadership, delle proprie peculiarità
  • La capacità di comprendere e di interpretare situazioni lavorative difficili e di risolvere i problemi ad esse connesse
  • Le capacità di comprendere e rispettare gli altri nelle relazioni lavorative
  • Le abilità di ascolto, di confronto e di gestione dei conflitti
  • La capacità di condurre riunioni di lavoro
  • La capacità di sviluppare empowerment nei collaboratori.

Il metodo prevede lezioni frontali, momenti laboratoriali (role playing, esercizi, laboratori di comunicazione, attività didattico ludiche), gruppi di discussione e integrazione cognitiva delle esperienze pratiche proposte.
In particolare si darà molta rilevanza alle forme attive di apprendimento in modo da calare il più possibile i contenuti alle realtà lavorative quotidiane dei partecipanti.
La struttura seminariale intende privilegiare la residenzialità in modo da favorire la costruzione del gruppo di apprendimento

Materiale didattico:
Materiale di studio, bibliografia ragionata, sistematizzazioni teoriche degli argomenti affrontati.


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