Leadership Program

Festo Academy
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Informazione importanti

  • Corso
  • Assago
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Perché aderire:

-Essere agente del cambiamento e far sì che le cose succeddano
-Aumentare la consapevolezza e capire dove si è e dare sneso al dove si va mediante la scoperta, l'osservazione e il training
-Migliorare il proprio modo di relazionarsi in un contesto lavorativo in cui sono richieste propensione al cambiamento e capacità di lettura della complessità
-Aumentare le competenze relazioniali, elemento decisivo per il miglioramento individuale e organizzativo ed evitare i costi sommersi del conflitto mal gestito e delle relazioni non collaborative
-Generare fiducia, indicare una direzione, prendersi le responsabilità, ammettere gli errori, saper tollerare i momenti difficili, coinvolgere ed essere in grado di spiegare e informare chiaramente

Caratteristiche del Percorso
Self assassement
Didattica interattiva con analisi di casi dei partecipanti, esercitazioni pratiche per la valutazione dei collaboratori
Analisi dei temi del management attraverso il cinema
Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
Testimonianze aziendali

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Identificare e strutturare il ruolo del capo all'interno delle varie culture organizzative - Realizzare il proprio bilancio delle competenze - Riconoscere il proprio stile di leadership, individuare e definire pratiche di sviluppo personale - Sviluppare la leadership personale e il Self-Management - Gestire le emozioni proprie e degli altri e lo stress lavorativo - Utilizzare il tempo come risorsa per esplorare, agire, innovare - Utilizzare l'influencing per la crescita del poter personale - Padroneggiare gli strumenti per la gestione del potere di leadership nei gruppi

· A chi è diretto?

Manager di ogni livello che abbiano l'esigenza di sviluppare un nuovo modo di pensare e sviluppare abitudini e comportamenti nuovi. Responsabili che hanno necessità di sviluppare competenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di influenzamento, potere e coinvolgimento delle persone. Il tipo di programma e di analisi previsto richiede una forte motivazione personale al cambiamento.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Leadership
Gestione dello stress
Problem solving

Professori

Gianni Andreotti
Gianni Andreotti
Senior Consultant

Programma

Leadership, le dimensioni dell’essere capo

  • Cultura e vita organizzativa
  • Gestione per processi e ruoli organizzativi: essere capo oggi e domani
  • Il ruolo del capo e il suo profilo di competenza
  • Bilancio delle competenze e sviluppo individuale
  • La competenza complessa della leadership: dal modello situazionale alle nuove tendenze
  • Saper riconoscere il proprio stile di leadership
  • Costruire relazioni di fiducia
Sperimenterete
- Costruzione e autovalutazione del proprio profilo di competenze
- Esercitazioni per individuare il prioprio stile di leadership

Sviluppare il potenziale con l’MBTI (Myers-Briggs Type Indicator)

  • Autoanalisi e valutazione del proprio profilo MBTI®
  • Le 4 dimensioni:
    1) la focalizzazione in termini di energia e intelligenza emotiva
    2) l'elaborazione delle informazioni
    3) la soluzione dei problemi
    4) la percezione del tempo e la sua gestione
  • Personalità e presa di decisione
  • Autoconoscenza: come riconoscere i "fattori psicologici protettivi" (autonomia, autoefficacia, ottimismo) e quale impatto hanno sulle decisioni
  • Come riconoscere e superare gli ostacoli mentali
  • Motivazione e Locus of control (interno o esterno)
  • Regressione e dipendenza
  • Come gestire lo stress, l'ansia e i rischi di burn out e depressione
  • Come sfruttare le ferite per accrescere: resilienza, auto-motivazione, intraprendenza
  • La dimensione maschiele femminile nella leadership
  • Il cambiamento personale: piano d'azione per un miglioramento personale

Sperimenterete
- Self assassement con MBTI® e discussione profilo
- Esercitazioni sull'individuazione delle fonti di motivazione
- impostazione di un piano di sviluppo individuale

L’influencing personale

  • Cosa fa un leader
  • Il leader in relazione al gruppo: i problemi del potere e dell'autorità
    • I processi di chiarificazione, confronto e azione con il gruppo di pari
    • La qualità delle relazioni tra leader e collaboratori
    • Comportamenti funzionali e disfunzionali nei gruppi
    • La competizione, la collaborazione e la decisione come dinamiche interpersonali
  • Essere leader in un'organizzazione: il contesto strutturale strategico in cui si attivano i processi di leadership
    • L'interpretazione dei processi di sviluppo e di crisi
    • Gli errori sistematici del leader
    • I valori etici della leadership

Sperimenterete
- Role Playing e auto-casi gestionali
- Gestione di dinamiche conflittuali


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