Lean Office e System Thinking per i servizi

Chiarini & Associati srl
A Bologna

410 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Bologna
Durata 1 Giorno
  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere il Lean Office.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Indipendenza, 22, 40121, Bologna, Italia
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Bologna
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Programma

Presentazione del corso

Il Lean Office tradizionalmente è l’insieme degli strumenti Lean dedicato ai servizi e ai processi non manifatturieri. Lean Office permette, in ogni caso, di ridurre i classici sprechi dei servizi quali code e liste di attesa, documenti, file e procedimenti in attesa di elaborazione, errori, disservizi e reclami, etc. Il corso è coronato da esempi tratti da aziende di servizi e processi non manifatturieri.

Programma

* Introduzione al Lean Thinking e Lean Office;
* Le 7 voci di spreco dei processi e il loro risvolto nei servizi;
* Esempi di sprechi di sovrapproduzione, erogare servizi che non servono;
* Eccessi di scorte, il concetto di WIP nei servizi come clienti in attesa o documentazione da processare;
* La legge di Little, WIP e lead time nei servizi;
* Movimentazioni inutili di materiali;
* Movimentazioni inutili degli operatori;
* Operazioni inutili nei processi di realizzazione servizio;
* Difettosità, reclami e non conformità;
* Tempi morti e bilanciamento attività dei processi;
* Esempi di check-list per una prima individuazione dello spreco;
* Sprechi e KPIs di processo;
* Il punto di partenza per capire dove si annida lo spreco: la Value Stream Mapping;
* Mappature di servizio e di processo;
* I Workshop Kaizen, settimane full immersion di miglioramento;
* Tecniche di problem solving e team building;
* Un primo importante strumento della Lean Office, 5S e relativo Visual Management;
* Visual Management delle procedure/istruzioni di lavoro;
* Visual Management della documentazione da compilare in/out;
* Visual Metrics;
* Visual Controls;
* Poka Yoke nei processi di servizio.

Successi del Centro


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