Lean Organisation program

Festo Academy
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Informazione importanti

  • Corso
  • Assago
  • 64 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    08/05/2017
Descrizione

Lean Organization Program è un percorso di Festo Accademy disegnato per approfondire gli aspetti della progettazione del cambiamento di processi aziendali in prospettiva Lean. L’approccio del corso è fortemente interattivo: un business game (LOG) offrirà la possibilità di partecipare a una Lean Transformation virtuale (affrontando il caso della Synchro distribution company) e applicare gli strumenti e le metodologie della lean in uffici.

Il corso, che prevede 64 ore in totale, si svolgerà a Milano, nella sede di Festo Accademy, in 6 giornate. Il programma è suddiviso in due moduli, il primo si concentrerà sui pilastri della Lean Organization (Lean Process, Lean structure, Lean change, Lean office) mentre il secondo prenderà in esame Best Pactice concentrandosi sui processi (Amministrativi, Customer Service, Sviluppo e Gestione, Supporto e Servizi).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
08 maggio 2017
Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Far sí che i partecipanti possano acquisire la metodologia Lean Organization per portar avanti progetti di semplificazione dei processi, mappatura di flussi decisionali all’interno del proprio ambito lavorativo.

· A chi è diretto?

Manager e professionisti che si trovano a gestire processi aziendali, responsabili di unità organizzative, funzioni o divisioni. Il percorso è particolarmente indicato per manager e figure direzionali nel campo delle Risorse Umane, della Qualità e dello Sviluppo Organizzativo e per tutti coloro i quali intendono realizzare progetti di revisione e miglioramento dei processi del proprio ufficio.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Lean Organization
Lean management
Individuazione di Key Performance Indicators
Mappatura dei processi immateriali
Metodo Makigami
Change management tools
Razionalizzazione della struttura organizzativa
Process Driven Organisation
Analisi dei fattori ostacolanti e facilitanti la Lean Organisation
Applicazione Lean Organization ai processi amministrativi
Applicazione Lean rganization ai processi di customer service
Applicazione della Lean Organization ai processi di sviluppo/gestione prodotto-commesse
Swot analysis

Professori

Bruno Carminati
Bruno Carminati
Consulente Senior e formatore in gestione industriale

Consulente Senior e formatore per i temi di gestione industriale in diverse realtà aziendali nazionali e internazionali. Ha operato per più di quindici anni in un gruppo multinazionale come responsabile di produzione, logistica, in seguito come direttore di stabilimento e direttore industriale.

Programma


Lean Process & Lean Office
  • Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
  • Come descrivere i processi informativi ed il flusso di valore negli uffici
  • La misurazione delle prestazioni di un processo ed i KPI caratteristici
  • Come identificare i colli di bottiglia, gli sprechi, le duplicazioni
  • Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
  • Come passare dal current state al future state
  • La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
  • Consigli per l’uso del lean office
  • Il miglioramento continuo dei processi e del lavoro di ufficio
  • I comportamenti organizzativi ostacolanti il miglioramento continuo
Sperimenterete
- L’elaborazione di una Value Stream Mapping
- Il Visual Management di una mappa di processo
- La rappresentazione del flusso di valore: il metodo Makigami
- L’individuazione e misurazione dei Key Performance Indicators
- L’applicazione dei lean tools (5S, standard work, pull system)

Lean structure & Lean change
  • Come progettare un’organizzazione focalizzata sui processi
  • La razionalizzazione della struttura organizzativa e l’impatto sugli organici
  • L’appiattimento dei livelli gerarchici e l’accorpamento dei ruoli
  • Come combinare lo sviluppo organizzativo (efficacia) con l’ottimizzazione (efficienza)• L’importanza del lavoro in team, la collaborazione lungo i processi, i process owner
  • Come cambiare il modo di lavorare (auto-organizzazione, gestione del tempo, le personalizzazioni)
  • Avere il coraggio di eliminare attività manageriali inutili e saper delegare
  • Change management project verso un’organizzazione lean
  • Impatti della Lean Organization sul disegno del lavoro
  • Il ruolo della Cultura organizzativa nei processi di cambiamento
  • Guidare il cambiamento verso la Lean Enterprise
Sperimenterete
- L’approccio Process Driven Organisation
- La flessibilizzazione dell’organizzazione
- L’analisi dei fattori ostacolanti e facilitanti la Lean Organisation
- La semplificazione delle relazioni organizzative (ONA)
- Change management tools

Processi amministrativi

  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop ed i focus group di processo
  • L’applicazione della VSM alle attività amministrative
  • I progetti ed i cantieri di miglioramento
  • I risultati raggiunti: semplificazione e produttività dei processi amministrati, integrazione attività di controllo e verifica nei processi operativi, flessibilizzazione delle strutture organizzative
  • Tecnologia informatica e gestione informazioni
  • Benchmarking e best practices
  • Il ruolo dei processi amministrativi a supporto della lean transformation

Sperimenterete

- Analisi critica dei casi
- Fattori chiave per l’implementazione in azienda
- VSM, analisi del valore, matrici ruoli/processi, sistema indicatori a supporto della lean
- Applicazione della LO ai processi “amministrativi”
- Case history

Processi commerciali/customer service

  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop ed i focus group di processo
  • L’applicazione della VSM alle attività di customer service
  • I risultati raggiunti: semplificazione e flessibilità della struttura organizzativa in relazione ai bisogni del mercato e dei livelli di servizio attesi
  • Visual management delle prestazioni e degli indicatori
  • Integrazione stretta tra soluzione organizzativa e strumenti informatici
  • Standardizzazione: standard work, 5S, layout e mobilità agenti CC
  • Organisation best practices
  • Miglioramento continuo: formazione continua, job rotation, coaching

Sperimenterete:
- Analisi critica dei casi
- Visita al Customer Service Festo Industrial Automation con testimonianza
- Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo
- Lean office tools
- Applicazione della LO ai processi di “customer service”
- Case history tra cui Festo Industrial Automation

Processi gestione commesse

  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop ed i focus group di processo
  • L’applicazione della VSM al processo di pianificazione e gestione commesse, estesa a clienti e fornitori
  • La sperimentazione del miglioramento su commesse reali
  • I risultati raggiunti: semplificazione dei flussi documentali e informativi, la gestione efficace della commessa, flessibilizzazione dell’organizzazione di commessa
  • L’importanza della gestione integrata delle informazioni attraverso visual management e sistemi informativi
  • Best practices di project management
Processi di supporto/servizio (qualità)

  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop ed i focus group di processo
  • L’applicazione della VSM al processo di assicurazione e gestione qualità
  • La semplificazione delle attività tipiche di controllo e gestione documentale
  • La rifocalizzazione dai processi di controllo fornitori/produzione a tutti i processi aziendali
  • I risultati raggiunti: semplificazione dei flussi documentali e informativi, la gestione efficace della qualità, la riallocazione del controllo qualità negli specifici processi
  • Lo snellimento della funzione qualità ed il suo contributo alla standardizzazione dei processi
  • L’integrazione tra i supporti informatici e l’evoluzione organizzativa della qualità
  • Best practices di activity quality management
Sperimenterete
- Analisi critica dei casi
- SWOT analysis
- Value Stream Mapping
- I nuovi processi core della qualità e l’evoluzione delle competenze

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