Lean Thinking

LS3
A Torino

800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di analizzare qualsiasi tipo di processo, individuarne gli sprechi e le inefficienze e a ridisegnarne il flusso per ottenere un nuovo processo, più snello e fluido. Sarà inoltre possibile instaurare una cultura del miglioramento continuo (Continuous Improvement) che permetterà agli impiegati di identificare e pianificare interventi specifici (Eventi Kaizen), ognuno mirato a risolvere uno specifico problema.
Rivolto a: Laureati, Funzionari, Quadri e Dirigenti. Chiunque è interessato ad avvicinarsi al mondo del Lean Thinking per la prima volta, a chi lavora in un'azienda che già utilizza la metodologia, a chi sta valutando di introdurre questa metodologia all'interno dell'azienda per cui lavora.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Casalis 52, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun pre requisito necessario.

Professori

Giampaolo Massa
Giampaolo Massa
Laurea

Giampaolo è una Black Belt con un'esperienza quinquennale nella gestione dei progetti ed in particolare quelli relativi al Lean e Six Sigma. Ha gestito progetti a livello nazionale in settori industriali e di servizi diversi (Produzione di beni di lusso, Servizi di Sicurezza Integrata, Automotive, Logistica e Trasporti). Ha formato diverse centinaia di persone a tutti i livelli aziendali (impiegati, quadri, dirigenti, amministratori delegati) e ha più di mille ore di formazione in aula.

Valerio Malez
Valerio Malez
Master Black Belt

Valerio è una Master Black Belt con un'esperienza decennale nella gestione dei progetti ed in particolare quelli relativi al Lean and Six Sigma. Ha gestito progetti a livello internazionale in settori industriali diversi (Telecomunicazioni, Banche d'affari, Farmaceutico, Aeronautica, Automotive, Logistica e Trasporti). Valerio ha formato diverse centinaia di persone a tutti i livelli aziendali (impiegati, quadri, dirigenti, amministratori delegati) e ha più di mille ore di formazione in aula.

Programma

Il Lean Thinking (pensiero snello) è una filosofia che aiuta a creare processi, prodotti e servizi di alta qualità. Tale metodologia trova terreno fertile laddove il mercato, la competizione o i costi del processo richiedano che le attività vengano eseguite velocemente, senza errori e con il minimo utilizzo di risorse (umane o materiali, in particolare se si parla di spazio).

La filosofia incoraggia e permette agli impiegati a lavorare insieme nell’utilizzare i concetti LEAN al fine di risolvere i problemi lavorativi.

Argomenti del corso:
Le basi del LEAN
Organizational Value Map
Value Stream Mapping
Il concetto del valore
Gli 8 sprechi (TIMWOODS)
Le metriche del pensiero snello
Le 5 S
Controlli Visuali
L’informazione giusta al momento giusto
Jidoka e Poka Yoke
Cell Design
Standardizzare il lavoro
Just In Time (Pull, Kanban)
Eseguire eventi Kaizen


Esercitazioni in classe
Case studies sull'utilizzo del Lean in azienda


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto