Led Lighting Design negli Spazi Residenziali

Politecnico di Milano - Dipartimento Indaco
A Milano

680 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 40 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell’illuminazione per gli spazi residenziali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durando, 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

COMPETENZE PRELIMINARI Ai fini della proficua partecipazione ai lavori del workshop si richiedono le seguenti competenze preliminari: Nozioni basilari di fotometria e illuminotecnica. Informazioni generali sulle prestazioni tecnico-funzionali di sorgenti luminose, apparecchi e sistemi di illuminazione. Conoscenza di almeno un programma per il calcolo fotometrico tipo Litestar, Dialux, Relux o simili. Conoscenza di un programma per il fotoritocco tipo Photoshop o simili. Per l’ammissione è previsto un colloquio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Nel mondo contemporaneo dove i cambiamenti sociali, tecnologici, antropologici e ecologici sono molto profondi e avvengono con grande rapidità, il nostro modo di vivere la casa segue di pari passo questa costante accelerata evoluzione.

Oggi sono richiesti standard sempre più elevati in termine di comfort. Si tratta di perseguire un concetto di benessere generale definibile con i nuovi parametri del lusso contemporaneo: sicurezza, relax tempo, silenzio, salute del corpo e della mente, comfort visivo, qualità dell’aria, acqua e cibo, e altri fattori.

L'abitazione è in costante metamorfosi: la cucina diventa sempre di più “la piazza” della casa, dove vengono svolte tante attività diverse oltre quelle tradizionale; il bagno si sta “allargando“ sempre di più, essendo il luogo per eccellenza del benessere e del lusso contemporaneo; il salotto sta diventando sempre di più un spazio di esplicito relax, dove si può notare un postura corporea sempre più “orizzontale” e si verificano anche incroci tipologici tra salotto e cucina e tra camera da letto e bagno.

Questi cambiamenti, oltre ai crescenti problemi di sostenibilità ambientale, richiedono anche un profondo adattamento della luce artificiale e la sua gestione. Anche i cambiamenti tecnologici indotti dalle nuove sorgenti LED consentono innovative soluzioni progettuali. Così la luce deve essere in grado di rispondere ai nuovi comportamenti che richiedono un’illuminazione più complessa, completa, emotiva e interattiva, che può soddisfare i nuovi standard del benessere.

Questo workshop di 5 giorni inizia con un’indagine e approfondimento dell’attuale e futuro modo di vivere la casa e si svilupperà in un project-work, attraverso dei concetti nuovi dell’illuminazione che nasceranno dai nuovi scenari di vita dell’abitazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto